Generazione Musica presenta: “Giornata della Memoria”- Conferenza-Dibattito con la partecipazione di Dario Cavinato, storico e presidente dell’ANPI Bracciano, Arturo Belluardo, scrittore.
Introduzione di Alessandro Lembo, associazione Generazione Musica.
La data del 27 gennaio come Giorno della Memoria è stato scelto dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite poiché in quel giorno, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, il più grande e mostruosamente efficiente, assunto a simbolo dell’Olocausto e della Shoah attraverso l’uso dei forni crematori e di gas assassini da parte del personale impiegato dai nazisti.
Generazione Musica con questi eventi intende celebrare questa ricorrenza riflettendo e contestualizzando gli eventi che hanno portato al genocidio e chiedersi come dare “resistenza e continuità” alla memoria attraverso l’impegno personale.

Arturo Belluardo – ha pubblicato Minchia di Mare (Elliot, 2017), Calafiore (Nutrimenti, 2019), Ballata per la sirena (Perrone, 2022). Collabora con la rivista Succedeoggi. Suoi racconti sono apparsi su «Lo Straniero», «Nazione Indiana», «L’Inquieto» e in raccolte pubblicate da Nottetempo e dal Goethe-Institut. Dal 2018, assieme a Roberto Cavallini, cura la rassegna-evento Parole e Ombre, incontro tra scrittori e fotografi alla Tevere Art Gallery di Roma, e le Pedalate Letterarie con la FIAB. Con la sua opera prima è stato finalista al POP 2017, al Premio John Fante e al Premio San Salvo.

L’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, fondata a Roma il 6 giugno 1944 ed eretta in ente morale con D. L. 5 aprile 1945, n. 224, riunisce in associazione quanti a vario titolo hanno preso parte alla Resistenza contro il nazifascismo, i familiari dei caduti e, dal 2006, le antifasciste e gli antifascisti che condividano il portato ideologico e valoriale della Guerra di Liberazione e della Costituzione; suo obiettivo è quello di preservare, tramandare e difendere la storia, i valori e gli ideali della Resistenza, della Costituzione e dell’antifascismo. La sezione di Bracciano, attiva sul territorio da diversi anni, svolge iniziative, dibattiti ed incontri volti a diffondere la storia del movimento antifascista e resistenziale del territorio sabatino, a promuovere il progresso democratico della società, a concorrere alla piena attuazione, nelle leggi e nel costume, della Costituzione Italiana.
L’evento è patrocinato dal comune di Bracciano.

Concerto della Memoriasabato 28 gennaio ore 21.00 -Teatro “Charles De Foucauld, via delle palme, 6 – Bracciano

Generazione Musica presenta il “Concerto della Memoria”; evento che, attraverso la musica, le immagini ed un percorso narrativo e recitativo, vuole affrontare il tema della Shoah per riflettere e non dimenticare la più grande tragedia umana del secolo scorso.
Lo spettacolo-concerto, adatto a tutte le età, vuole realizzare un percorso che stigmatizzi la persecuzione a carico degli ebrei ma anche degli omosessuali, dei disabili, dei malati di mente, delle prostitute, degli alcolisti e degli oppositori al regime nazista. Il “Giorno della Memoria” deve servire a tutti noi per non dimenticare la vergogna dei campi di concentramento e per costruire un futuro di solidarietà, pace e rispetto verso tutte le diversità.

Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 20 anni.
L‘evento è patrocinato dal Comune di Bracciano.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.