Site icon Ecolagodibracciano.it

Compostaggio a Barattoli – AnguillaraSvolta “nessuna adesione senza valutazione costi benefici”

“Ci eravamo promessi di aspettare l’esito dell’Assemblea del Consorzio Colle dei Pini-Barattoli prevista il prossimo 3 Marzo, ma la mania di protagonismo dei pseudo penta-stellati, ed in particolare del delegato all’Ambiente, ci impone di chiarire i confini entro i quali si è svolto l’incontro domenicale nella festa del santo Patrono Di Anguillara”.

E’ il commento di Sergio Manciuria, Presidente di AnguillaraSvolta, riguardo alle affermazioni sulla partecipazione e presentazione del progetto di un impianto di compostaggio di comunità in Zona Barattoli, da parte della delegata ai rifiuti del Comune di Anguillara Silvia Silvestri, coadiuvata dall’AIC compostaggio con sede in Enea Casaccia e parte attrice nella redazione esecutiva.

“Il calo di consenso sistematico tanto a livello locale quanto nazionale  – spiega il referente sabatino – può aver palesemente annebbiato le idee, ma sostenere che la presenza di 15-18 persone rispetto ai potenziali 300 residenti è sinonimo di partecipazione ne corre. Anzi, alla domanda posta dallo scrivente sulla riunione con il Consorzio Albucceto, il Presidente AIC Musmeci ha confermato la presenza di sole due dozzine di soci. Ergo, nessuna enfatizzazione ma piedi per terra e rispetto per gli assenti giustificati, visto le modalità carbonare di convocazione evidenziata solo dal nostro intervento”.

“Siamo alle fasi di condivisione delle aree da inserire nel progetto finanziato dalla Regione – puntualizza Manciuria – dove in via preliminare il sito di Barattoli-Colle dei Pini non era stato inserito vista anche la sua naturale conformazione ambientale e paesistica. Per il progetto è stata specificata la tipologia standard dell’impianto, cioè un tubolare in alluminio lungo 5 metri e alto circa 1,50 per 30 tonnellate annue (80% umido e 20% sfalci) coperto eventualmente da una tettoia, con sistema di videosorveglianza e omologato solo per i residenti con abbassamento della tariffa soltanto del 15% al momento”.

Apprezziamo lo sforzo della Silvestri a vedere solo gli aspetti positivi che sicuramente ci potrebbero essere se fosse tutto a carico della Regione – prosegue Manciuria – ma purtroppo così non è: la figura del gestore volontario, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto dopo la normale garanzia (due anni forse estendibili in seguito al bando) cosi come la costituzione del condominio dopo la cessione delle opere a cura del Consorzio, graverebbero sui residenti oltre l’inevitabile deprezzamento dei valori commerciali delle abitazioni di fronte alla presenza di un impianto simile seppur di comunità. Ribadiamo il concetto sul quale il delegato Silvestri ha confermato il suo messaggio sul social comunale – conclude il presidente di AnguillaraSvolta – e cioè che la decisione spetta al Consorzio Barattoli e nessuna adesione senza una corretta valutazione costi-benefici dell’opera”.

Di seguito la nota citata trasmessa dal Comune di Anguillara

Questa mattina presso l’aula consiliare del comune di Anguillara Sabazia il delegato al ciclo dei rifiuti Silvia Silvestri ha incontrato i cittadini del Consorzio Colle dei Pini (loc. Barattoli).
Numerosa la partecipazione degli abitanti interessati al progetto di una compostiera di comunità proposto loro da parte dell’amministrazione comunale per l’utilizzo nel proprio Consorzio.
“In questa fase preliminare, stiamo incontrando i cittadini insieme al Presidente dell’Associazione Italiana Compostaggio, Fabio Musmeci, che ci supporta nella fase tecnica.” – spiega il consigliere Silvestri – “In sede di assemblea è stato spiegato che il tutto è frutto di un bando indetto dalla Regione Lazio e vinto dal Comune di Anguillara Sabazia insieme ad altri comuni dove il comune di Bracciano è capofila ed abbiamo illustrato come funziona il compostaggio di comunità, i benefici che avranno i cittadini che aderiranno e come diventare una comunità virtuosa. Ribadisco che saranno solo loro a scegliere di aderire al progetto senza alcuna imposizione da parete del Comune e preciso che se lo faranno, la compostiera elettromeccanica sarà ad uso esclusivo dei consorziati e non ci sarà alcun aumento del traffico ma al contrario una sua riduzione poiché si eleminerebbe il transito dei mezzi di raccolta per la frazione umida che avviene oggi tre volte a settimana”
Il consorzio di Albucceto ha già deciso di aderire. Dopo questo importante incontro informativo aspettiamo la riunione dei consorziati del Consorzio Colle dei Pini che nei prossimi giorni prenderà la sua decisione.
Ringraziamo tutti i cittadini che hanno partecipato all’incontro ricordando a tutti che l’amministrazione si mette a disposizione per qualsiasi chiarimento dovesse essere ancora necessario.
Silvia Silvestri consigliere delegato ciclo dei rifiuti

 

Exit mobile version