linea fl3, sindaci, pendolari, chiusura, osservatorio, Viterbo, assemblea, cerimonia, trasporti, cadavere

Basta discriminazioni tariffarie sulla linea fl3 Roma-Bracciano-Viterbo. Con l’istituzione della Città Metropolitana di Roma Capitale non sono assolutamente più tollerabili le differenze di tariffe tra cittadini di una stessa Città, motivate da anacronistici motivi di distanza. Con la presente petizione si chiede a Regione Lazio e Trenitalia di prevedere una tariffa unica per tutti i cittadini della stessa Città Metropolitana di Roma.

Il mantenimento delle attuali tariffe costituisce un retaggio non più in linea con l’assetto istituzionale che il Legislatore ha creato con l’introduzione delle Città Metropolitane che devono, come tali, governare secondo logiche di area vasta. Il Comitato Pendolari fl3 Lago di Bracciano, che si fa promotore della presente petizione, chiede in particolare di accorpare nella zona A i comuni della Città Metropolitana di Roma di Anguillara Sabazia, Bracciano e Manziana. Il Comitato Pendolari fl3 Lago di Bracciano, chiede altresì che tale analoga misura venga adottata per tutte le tratte delle linee ferroviarie regionali ricadenti nel territorio della Città Metropolitana di Roma.

Tuttò ciò costituisce un incentivo a una mobilità intelligente e moderna, una misura rispettosa dell’ambiente, un sostegno alle famiglie in questo periodo di grave crisi economica.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.