dav

Con soddisfazione Il Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano accoglie l’ordinanza di oggi del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche con la quale è stata respinta la domanda cautelare di sospensiva, reiterata nella udienza di ieri, con la quale Acea Ato 2 chiedeva di annullare con urgenza la deliberazione regionale del 29 dicembre 2017 che sottopone ad autorizzazioni eventuali nuovi prelievi dal lago di Bracciano.

Non ravvisata dal giudice pertanto l’insorgenza di un eventuale danno in capo alla multiservizi tale da giustificare un provvedimento di urgenza di sospensione. Si consideri al riguardo il passo dell’ordinanza dove si parla di “insussistenza di danno grave ed irreparabile”.

La decisione di oggi, parlando anche di insussistenza del fumus boni juris, può far sostenere inoltre che il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche sarebbe orientato a ritenere manifestatamente infondato il ricorso di Acea Ato 2.

Tutto ciò fa ben sperare per il futuro respingimento in toto del ricorso presentato da Acea Ato 2, sostenuto peraltro nel procedimento dinanzi al tribunale speciale anche da un atto di intervento sottoscritto dalla sindaca di Roma Virginia Raggi. Una nuova udienza è stata fissata per il 7 novembre 2018.

La decisione odierna del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche consente a quanti si stanno battendo per la tutela di un ecosistema protetto di tirare un respiro di sollievo.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.