Il Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano aderisce alla iniziativa promossa da Plastic Free Diving in programma a Trevignano Romano in via della Rena 72 domenica 21 febbraio 2021 alle 9.30. Squadre di sub coordinati saranno impegnate a ripulire i fondali del lago dalle plastica mentre gruppi di volontari si occuperanno della pulizia dell’arenile.  Per l’occasione sarà girato un cortometraggio di circa 25 minuti che prenderà parte alla V edizione della rassegna internazionale Acqua Film Festival in programma a Roma, il 25, 26 e 27 marzo 2021.

“Aderiamo con entusiasmo – commenta il Comitato – perché si tratta di una iniziativa concreta di valorizzazione del lago di Bracciano, organizzata con competenza e che sensibilizza i fruitori del lago sulla questione plastica. La plastica monouso, in particolare, costituisce uno dei fattori della presenza di microplastiche nel lago come monitorato dal progetto europeo Life Blue Lake. Ci auguriamo che l’impiego di questi materiali venga progressivamente minimizzato”.

Per le modalità di partecipazione all’iniziativa alla quale ha aderito anche l’ASD Universo Blu consultare la pagina https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/21-feb-trevignanoromano/. All’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Trevignano Romano, si affianca un analogo evento in programma sabato 20 febbraio 2021 alle 8.30 a Civitavecchia presso la spiaggia Marangone (prenotazioni https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/20-feb-civitavecchia/).

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.