Angelosanto

Il Colonnello Adolfo Angelosanto è il nuovo comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Roma.

Nato a Roma, 45 anni, sposato e padre di due figli, il Colonnello Angelosanto arriva dall’Ufficio Criminalità Organizzata, Eversione e Terrorismo del Comando Generale dell’Arma, dove si è occupato di eversione e terrorismo partecipando ai lavori del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo presso il Ministero dell’Interno.

Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Roma e, dopo una prima esperienza presso l’allora Battaglione Carabinieri “Campania” di Napoli, ha preso parte, all’indomani dell’attentato del 12 novembre 2003, alla missione “Antica Babilonia” in Iraq.

Dopo avere prestato servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile di Catanzaro, le Compagnie di Villa San Giovanni (RC) e Rende (CS), da ufficiale superiore ha comandato il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catania, una sezione del Nucleo Investigativo di Roma e il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli.

“Nel quadro della lotta internazionale al terrorismo, nel marzo 2003 – specifica Esercito.it – una coalizione guidata dagli USA aveva intrapreso l’Operazione “Iraqi Freedom” in Iraq per il rovesciamento del regime di Saddam Hussein. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 22 maggio 2003 aveva approvato la Risoluzione n. 1483 con la quale sollecitava la Comunità Internazionale a contribuire alla stabilità ed alla sicurezza del Paese iracheno.

L’Italia aderiva con un proprio Contingente Militare interforze schierato nella regione meridionale dell’Iraq sotto la responsabilità della Divisione Multinazionale a guida Inglese.

​Il contingente “Antica Babilonia” ha visto l’avvicendarsi di circa 30.000 soldati italiani schierati nella provincia del Dhi Qar”.

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.