scarpe

Una partita di scarpe in difetto dell’etichetta prevista dalla normativa nazionale e comunitaria è stata intercettata dai funzionari della Direzione Territoriale IV Lazio e Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli e dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma presso il porto di Civitavecchia, mentre era in procinto di essere importata in Italia dalla Cina.

Da un controllo nel porto del personale dell’Ufficio di Civitavecchia e delle Fiamme Gialle del locale Gruppo su un campione di calzature contenute in un container, è emerso che gli articoli erano privi della prescritta etichetta riportante l’indicazione dei materiali utilizzati per la loro realizzazione.

La società importatrice italiana delle scarpe è stata segnalata in sede amministrativa alla Camera di Commercio di Roma. La merce nel frattempo è stata sottoposta a sequestro cautelare, in attesa della eventuale regolarizzazione per la quale resta necessaria l’apposizione dell’etichetta.

L’operazione al porto di Civitavecchia- frutto della proficua collaborazione tra Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – si inserisce nel più ampio  programma predisposto presso gli scali portuali e aeroportuali di Roma per  la salvaguardia dell’economia legale ed in particolare della sicurezza e della salute dei consumatori.

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli opera nei seguenti settori:

  • gestione dei servizi per il settore Dogane, garantendo l’applicazione del codice Doganale dell’Unione Europea e di tutte le misure, incluse quelle di politica agricola e politica commerciale comune, connesse agli scambi internazionali;
  • amministrazione dei tributi doganali, della fiscalità interna degli scambi internazionali;
  • amministrazione delle Accise per il settore Energie e Alcoli, assicurandone l’accertamento, la riscossione e la gestione del contenzioso;
  • regolazione e controllo del settore Giochi in Italia, verificando costantemente gli adempimenti a cui sono tenuti i concessionari e gli operatori del settore ed esercitando un’azione di contrasto al gioco illegale;
  • gestione nel settore Tabacchi delle procedure di riscossione delle Accise, nonché della vigilanza sulla conformità dei tabacchi lavorati rispetto alla normativa nazionale e comunitaria;
  • prevenzione e contrasto dell’evasione tributaria e degli illeciti extra-tributari nei settori di competenza, anche attraverso l’analisi dei rischi, la gestione delle banche dati e l’esecuzione di controlli, verifiche ed indagini, in collaborazione con altre autorità ed organismi nazionali , locali, dell’Unione Europea ed internazionali.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.