civita

Nella Cattedrale “S. Maria Maggiore” a Civita Castellana, sabato 30 dicembre si terrà un Oratorio Musicale, composto e diretto dal maestro Giovanni Proietti Modi. Sarà un concerto di musica vocale della Corale “Verbum Dei”, con i solisti: fr. Renzo Cocchi, ofm (San Francesco); Marina Balasca (Santa Chiara) con la voce narrante di Cataldo Nalli. Un programma impegnativo con splendide interpretazioni e un’alta musicalità concertistica.
La dolce melodia delle voci, certamente coinvolgeranno i presenti, in un silenzioso assenso, scandito dalle note musicali, un’armonia cadenzata, in un’atmosfera di serenità e di pace diffusa in quella stupenda e antichissima Chiesa Cattedrale “cosmatesca”.
“È un invito – spiega la Diocesi di Civita Castellana – a prendere parte e rendere “note” queste iniziative musicali e concertistiche che ingentiliscono l’animo e rendono sensibile il nostro orecchio all’ascolto, alla poesia, alla delicatezza
infinita di ricerca dell’arte dei suoni.
Prima dell’Oratorio Musicale, alle ore 15.45 ci sarà una catechesi nel Salone della Curia Vescovile e alle 17.30 in Cattedrale, S. Messa della Sacra Famiglia, presieduta dal vescovo diocesano Monsignor Marco Salvi e rinnovazione delle promesse matrimoniali.

Il presepe di Greccio: Anno Domini 1223

Correva l’anno 1223 quando san Francesco d’Assisi scelse l’umile paese montano di Greccio, affacciato sulla vasta conca reatina, per rievocare la nascita del Salvatore. Greccio, luogo ricco di povertà, ebbe il privilegio di vedere la realizzazione del primo Presepe vivente con l’attiva partecipazione di tutto il popolo, che corse alle grida dei messaggeri
inviati dal santo ad annunciare l’evento che ha elevato Greccio a punto di riferimento della cristianità tutta. È proprio lo spirito che si respira nell’anniversario (ottocentesimo) di quella sacra rappresentazione, patrimonio della fede e della cultura di tutto il mondo, che anima l’appuntamento pensato dalla Diocesi di Civita Castellana, per il Concerto di sabato 30 dicembre.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.