Importante appuntamento di approfondimento tra urbanistica e salvaguardia dei borghi antichi sabato 9 novembre 2019 a Bracciano alle ore 16.30 con una conferenza presso la sede della prestigiosa Associazione Forum Clodii presso la Chiesa del Riposo. Si parlerà di Città viva e città abbandonata tutela dei centri storici sabatini. Su questo tema interverrà il dottor Francesco Scoppola, già dirigente generale del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.
Il convegno peraltro arriva a pochi giorni dalla decisione del Comune di Bracciano di indire un sondaggio circa l’opportunità o meno della chiusura al traffico veicolare del centro storico di Bracciano. sull’altra sponda del lago la situazione è drammatica.
Il borgo di Anguillara praticamente è in abbandono. L’unico presidio rimasto al di là dell’Arco di Piazza sono il Bar centrale, la storica tabaccheria, il negozio di calzature della infaticabile Egeria e i ristoranti. Emblema dell’indifferenza dell’amministrazione comunale nei confronti della tutela del borgo è l’rologio di piazza fermo ormai da anni alle 4,20. Un’incuria che non si era mai vista. Falliti finora, malgrado le promesse elettorali, tutti i tentativi di mettere in atto azioni di valorizzazione.
Decisamente altro discorso a Trevignano dove l’interesse dell’amministrazione comunale, e dei cittadini stessi, per il centro c’è e si vede.
Graziarosa Villani
RIPRODUZIONE RISERVATA