Per Stefano Tiozzo, responsabile provinciale di CIA Roma, “col protocollo d’intesa una importante collaborazione che inverte l’ottica: dalla repressione alla prevenzione”.
Maggiore prevenzione nei campi e negli allevamenti del territorio grazie all’innovativo “Protocollo d’intesa per l’assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” siglato il 19 dicembre 2025 da Stefano Tiozzo, responsabile per la provincia di Roma della Confederazione Italiana Agricoltori e la Asl Roma 3 – Dipartimento di Prevenzione.
“Con questo importante strumento – spiega Tiozzo – si mette in atto una stretta collaborazione con l’azienda sanitaria in un’ottica di prevenzione piuttosto che di repressione. L’obiettivo principe – aggiunge – è la qualità del lavoro e la sicurezza. Il protocollo in particolare mira a promuovere l’applicazione della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Inoltre il protocollo consentirà alla Cia di poter usufruire del costante supporto tecnico-sanitario del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della Asl Roma 3. Si vuole – spiega ancora Tiozzo – anche promuovere la salute nei luoghi di lavoro con l’approccio del cosiddetto Total Worker Health, che pone in evidenza la necessità di integrare la prevenzione dei rischi professionali con azioni più ampie di promozione del benessere fisico, mentale e sociale del lavoratore nel suo complesso”.
Il protocollo prevede l’assistenza a CIA Roma da parte del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro tramite la condivisione di materiale informativo con particolare riferimento agli aspetti normativi e tecnico-sanitari. Lo S.Pre.S.A.L. si impegna inoltre a prendere parte a incontri, workshop organizzati da CIA Roma. In caso di particolari necessità, su specifica richiesta dello S.Pre.S.A.L, CIA Roma si impegna ad organizzare incontri specifici. Altro impegno di CIA sarà quello del massimo coinvolgimento delle aziende agricole nelle attività che verranno promosse a seguito del protocollo siglato.
