Bruxelles

Agricoltori del Lazio partecipano oggi alla grande mobilitazione europea per chiedere politiche agricole più eque e concrete

La manifestazione, promossa da più di 40 organizzazioni agricole dei 27 Stati membri riunite nel Copa-Cogeca, si svolge in concomitanza con il Consiglio europeo e raggiunge Place du Luxembourg, davanti al Parlamento dell’Unione europea.

Al centro della protesta c’è la forte preoccupazione per il futuro del settore primario sempre più ridimensionato e per il rischio di un’ulteriore riduzione delle risorse destinate alla Politica Agricola Comune (PAC) di oltre il 20 per cento e in particolare sulle misure per lo sviluppo rurale con la costituzione di un Fondo unico. Una scelta che penalizzerebbe non solo le aziende agricole, già messe a dura prova dall’aumento dei costi di produzione, dagli effetti dei cambiamenti climatici e da una concorrenza sempre più sleale, ma anche i cittadini europei in termini di sicurezza alimentare.

Gli agricoltori della CIA del Lazio portano a Bruxelles un messaggio chiaro: senza agricoltura non c’è cibo, non c’è tutela del territorio, non c’è sicurezza alimentare, ambientale e sociale. Difendere l’agricoltura significa difendere il futuro dell’Europa e delle sue comunità rurali.

CIA Lazio ribadisce la necessità di una Politica Agricola Comune forte, capace di sostenere i redditi agricoli, favorire l’innovazione, ridurre la burocrazia e garantire prospettive concrete alle nuove generazioni di agricoltori.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210