Califano
“Abbiamo appreso dall’Osservatorio Regionale sui Trasporti che RFI chiuderà, per importanti lavori di ammodernamento la FL3 tra Cesano e Viterbo. I disservizi dureranno circa tre mesi, da metà giugno a metà settembre”.
Così sulla sua pagina Facebook la consigliera Pd Michela Califano.
“A fronte di tale decisione che coinvolgerà migliaia di pendolari, studenti universitari, cittadini che fruiscono degli ospedali raggiungibili grazie a quella linea, insieme al dirigente Pd Emiliano Minnucci abbiamo deciso di presentare una interrogazione al presidente Rocca e all’assessore competente per capire se sia previsto un servizio sostitutivo straordinario che compensi il caos che si genererà.
E ancora se è previsto un tavolo di lavoro con sindaci, amministratori dei territori, comitati e associazioni per coordinare insieme a loro questo importante piano.
Abbiamo ancora bene impresse – scrive ancora Califano – le settimane di inferno che hanno dovuto vivere i nostri concittadini tra la fine di agosto e settembre per la mancata concertazione di tali servizi sostitutivi.
Inoltre chiediamo al Presidente Rocca di conoscere il futuro del famoso raddoppio della linea, definanziata dal ministro Salvini con la promessa che i fondi virati al nord sarebbero stati, non si sa quando, restituiti al Lazio.
Non vorremmo che questi lavori di ammodernamento abbiano un chiaro significato: si interviene ora perché il raddoppio non si farà mai. Come si dice a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.