A seguito dell’assemblea pubblica dei pendolari della linea FL3 che si è tenuta il 1° giugno a Bracciano, il Comitato Pendolari FL3 Roma-Bracciano-Viterbo esprime forti preoccupazioni sull’oggettiva insufficienza del piano bus presentato da Trenitalia e avallato dalla Regione Lazio a sostituzione del servizio ferroviario che verrà interrotto dal 10  luglio all’8 settembre per lavori sulla linea ferroviaria tra Cesano e Viterbo. 

Per questo il Comitato chiede immediati chiarimenti a Trenitalia riguardo il numero di vetture per ogni soluzione di viaggio mostrata dai sistemi di vendita e si appresta formalmente a chiedere alla Regione Lazio di impegnarsi – a meno di quaranta giorni dall’interruzione del servizio –  a mettere in atto congrue e necessarie integrazioni al piano bus nelle ore di maggiore afflusso di viaggiatori, a garanzia del diritto alla mobilità, a salvaguardia dell’ordine pubblico e, non meno importante, a garanzia di poter effettivamente usufruire di titoli di viaggio annuali regolarmente acquistati.

Ad oggi è tanto inaccettabile quanto estremamente realistica l’ipotesi che ampia parte dei viaggiatori in attesa alle fermate dei bus non avrà modo di salire su vetture già piene sin dalla partenza e che si vada a scoraggiare, a tal punto, l’utilizzo della mobilità pubblica con conseguente riversamento su via Braccianese di centinaia di autovetture. 

Si ricorda a tutti che la linea ferroviaria FL3 insiste su ben sei complessi ospedalieri e riveste importanza anche dal punto di vista turistico da e per la Tuscia e lago di Bracciano e Roma. Qualunque sia la ragione dello spostamento: lavoro, studio, salute, turismo la mobilità è un diritto che non può essere messo in secondo piano tanto meno rispetto a logiche aziendali non condivise con l’utenza. 

Non ritenendo possibile scendere a compromessi, il Comitato comunica che, qualora dalla Regione Lazio non pervenisse a breve  alcuna risposta o questa fosse non positiva, si procederà ad una mobilitazione per il giorno GIOVEDÌ 20 GIUGNO ORE 11:00 presso la sede dell’Assessorato regionale alla Mobilità sito in Via Rosa Raimondi Garibaldi 7.

comitatopendolarifl3@gmail.com

Canale Telegram: https://t.me/FL3_online

Monitoraggio in tempo reale di tutta la linea https://t.me/FL3_notifiche

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.