Castelnuovo

Nella serata del 27 settembre scorso i  Carabinieri della Stazione di Castelnuovo di Porto hanno arrestato un uomo di 51 anni, di nazionalità italiana, poiché gravemente indiziato del reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

I Carabinieri di Castelnuovo di Porto, impegnati nelle attività di osservazione di routine del territorio nel comune di Morlupo, dopo aver notato l’uomo sostare nei pressi di un noto supermercato, hanno ritenuto, sulla base delle circostanze di tempo e luogo, di sottoporlo a controllo. La perquisizione, estesa anche al domicilio dell’uomo, ha permesso ai militari di rinvenire alcune piante di marijuana e dosi della stessa sostanza pronte per essere immesse nel mercato dello spaccio di stupefacenti. Rinvenuti complessivamente  un totale di quasi 8 chilogrammi di stupefacente. Contestualmente sono stati rinvenuti e sequestrati 5 grammi di tipo hashish e una serra artigianale funzionante.

L’indagato, dopo le formalità di rito connesse al suo arresto, è stato sottoposto ai domiciliari restando in attesa di giudizio, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Tivoli.

La stazione di Castelnuovo di Porto fa capo alla Compagnia Carabinieri di Bracciano che da qualche settimana è comandata dal capitano Simone Notaro. Subentra al capitano Simone Pietro Anelli passato ad altro incarico.

Secondo le recenti normative si fa presente che nel rispetto dei diritti l’indagato c è da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

La notizia dell’arresto dell’uomo da parte dei militari dell’Arma, in considerazione della valenza sociale nel contesto territoriale nel quale si è sviluppata, è diffusa in ottemperanza al  diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

In particolare dall’articolo 21 della Costituzione Italiana che, tra l’altro, stabilisce che “la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.

IL recente arresto arresto rientra nelle attività di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti che si sono intensificate negli ultimi tempi con sequestri ingenti di varie tipologia di droga.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.