Connubio tra vino e castagne con una iniziativa in collaborazione tra l’Associazione Culturale Sabate e la Delegazione Fisar Manziana – Lago di Bracciano

In vista di San Martino quando “ogni mosto si fa vino” domenica 7 novembre 2021 alle 11 al Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” in programma una iniziativa che mette insieme i due prodotti tipici di novembre. 

Celebra infatti il connubio tra le castagne e il vino la manifestazione Castagne al Museo: ogni mosto si fa vino organizzata in collaborazione dall’Associazione Culturale Sabate e La Delegazione Fisar Manziana Lago di Bracciano. 

Il programma prevede alle 11 una visita guidata al Museo che dal 1992 custodisce la memoria del vissuto rurale delle campagne attorno al lago di Bracciano oltre ad attrezzi di antichi mestieri . Per l’occasione si terrà inoltre alle 11.30 la Presentazione del Corso di Formazione per Sommelier a cura della Delegazione Fisar Manziana – Lago di Bracciano accompagnata da una degustazione che abbinerà pietanze tipiche locali a vini. 

In particolare si avrà l’occasione di degustare una vellutata di zucca, dei crostini ai broccoletti, prodotto tipico di Anguillara Sabazia, e del buon castagnaccio. Il tutto accompagnati da vini appositamente selezionati dagli esperti della Delegazione Fisar – Lago di Bracciano. 

L’iniziativa,  inserita nel calendario Tesori Naturali 2021 del Parco di Bracciano-Martignano e patrocinata dal  Comune di Anguillara Sabazia, prelude alla tradizione Festa dei Cornuti che si usava celebrare anche ad Anguillara l’11 novembre con una colorita processione oltre a bevute di vino novello e versi ironici legati ai tradimenti di coppia. 

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 novembre alle 18 al 360/805841. 

Quota di partecipazione: 10 euro

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.