Tredici dipinti del XVIII sec. raffiguranti la via Crucis, 30 quadri con immagini sacre, altre 7 tele raffiguranti una via Crucis, 180 testi religiosi antichi, statue, inginocchiatoi, bassorilievi, vasi e statue, è il materiale sequestrato dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Cassia ad un commerciante romano di 72 anni che è stato sottoposto a fermo per ricettazione. L’uomo è stato fermato per un controllo in località Le Rughe, a Formello, mentre si trovava alla guida del mezzo furgonato. Nel veicolo i Carabinieri hanno rinvenuto le opere sequestrate, sulla provenienza delle quali l’uomo non ha saputo fornire indicazioni plausibili.

Le 13 tavole della via Crucis risalenti al XVIII sec. facevano parte del bottino di un furto messo a segno in una chiesa di Capranica (VT) nel mese di novembre del 2006.

Il materiale sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti finalizzati alla corretta catalogazione storico-artistica e alle verifiche sulla effettiva provenienza

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.