canoa

L’associazione che si chiama L.E.F. acronimo di Liberté Egalité Fraternité aps sostiene in vari modi altre associazioni del territorio. Nello specifico, da quest’anno, offre gratuitamente un know how a livello sportivo canoistico, dedicato a ragazzi ed adulti con varie disabilità quali sindrome di down, autismo e similari, ma anche con handicap fisici.

Le giornate che offrono sono sempre in un clima di gioia ma anche di inclusione. Ai ragazzi diversamente abili offrono una grande opportunità di apprendere, attraverso un movimento diverso, una migliore percezione del proprio corpo (propocezione). I risultati evidenziano come questo nuovo apprendimento si rifletta positivamente anche sulle capacità cognitive.

L.E.F. ha anche realizzato e continua a farlo eventi sportivi i cui proventi sono sempre messi a disposizione di altre associazioni del terzo settore ad essa “collegate”.

L.E.F. ha la sede legale a Roma, ma di fatto, almeno in questo ambito “sportivo”, agisce prevalentemente sul territorio di Anguillara Sabazia, sul lago di Bracciano.

L’obiettivo di questa associazione è di poter avere un’altra imbarcazione di tipo “polinesiano” in quanto più adatta rispetto ad altre tipologie, da affiancare a quello già acquistata con gli sforzi dei suoi soci.

I buoni risultati ottenuti possono accogliere un maggior numero di “ospiti” in barca, per questo L.E.F. chiede un piccolo-grande aiuto.
Il costo dell imbarcazione è di circa 12.000 euro. Potete sostenere la fraterna e solidale attività semplicemente
con la firma del vostro 5×1000 all’: associazione A.P.S. Liberté Egalité Fraternité
C.F 964 806 005 82
(Registro Unico Nazionale Terzo Settore- Repertorio N.114245 A.P.S.
UISP Comitato Terr.le Roma APS – Affiliazione N.24012847-CANOA)
Tel 338.2704134

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.