Archivio

Il 2 giugno, in occasione della ricorrenza della Festa della Repubblica, verrà inaugurato, presso il Palazzo Comunale, il rinnovato Archivio Storico Comunale.

Negli ultimi due anni, il “vecchio” Archivio storico è stato oggetto di un approfondito e meticoloso lavoro di riordino e catalogazione da parte degli archivisti dell’Associazione “Arca sul Lago”. Un lavoro enorme, svolto con grande passione e professionalità, che ha permesso di riorganizzare e classificare tutti i documenti storici presenti a partire dal 1600, salvandoli dalla rovina e dall’oblio. All’evento saranno presenti i due archivisti, la dottoressa Lucia Buonadonna, responsabile dell’Archivio, e Franco Chiavari, presidente dell’Associazione “Arca sul Lago” che illustreranno il lavoro svolto per riorganizzare al meglio un luogo che contiene la memoria storica di Canale Monterano e che, in quanto tale, merita una più degna sistemazione. 

Nel corso della presentazione interverrà anche la professoressa Silvia Cecchini dell’Università Roma Tre, responsabile di un progetto di ricerca per un Museo della comunità del territorio di Canale Monterano.

“Con il consigliere alla Cultura Valter Chiari – commenta il sindaco Bettarelli – due anni fa prendemmo l’impegno di riportare l’archivio comunale in condizioni tali da poter resistere al tempo ed essere regolarmente fruito. L’accreditamento nella rete regionale (O.A.R. – Organizzazione Archivistica Regionale) sembrava una sfida impossibile da vincere e invece siamo entrati in graduatoria per soli 0,5 punti. I fondi regionali che da allora sono iniziati ad arrivare ogni anno ci hanno permesso di investire costantemente nella tutela dell’archivio, aiutati in questo dagli esperti dell’associazione Arca sul Lago, che hanno preso a cuore questo spazio come se fosse casa loro. Nel giorno della Festa della Repubblica lo apriremo a cittadini e studiosi, intitolandolo ad una donna che ha rappresentato al meglio la nostra comunità”.

Al termine degli interventi, si terrà infatti una cerimonia per l’intitolazione dell’Archivio storico alla signora Rela Girolami De Biagi, storica maestra di Canale Monterano per quasi 40 anni, membro attivo dell’associazionismo locale, persona di cultura ed impegno civile, che l’amministrazione comunale ha scelto di ricordare, dedicandole un luogo simbolo della memoria e della storia canalese.

Prima di concludere la mattinata con la visita all’archivio storico saranno inaugurate infine le nuove insegne indicative degli Uffici comunali, realizzate per l’occasione, che renderanno più semplice la vita dei cittadini che si recano in Municipio.

L’appuntamento è alle 10.30 nell’androne del Palazzo Comunale, in Piazza del Campo 9.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.