Site icon Ecolagodibracciano.it

Campagnano: Presentazione del volume “Il memoriale di Aldo Moro”

memoriale

Incontro per iniziativa della locale sezione dell’Anpi sul Il Memoriale di Aldo Moro il 7 novembre sala conferenze della biblioteca comunale.

L’ANPI sezione di Campagnano di Roma promuove un interessante incontro dal titolo “Il Memoriale di Aldo Moro”, primo di un ciclo di conferenze che affronta il tema della violenza politica nella storia italiana.
L’uccisione di Aldo Moro, che insieme alle stragi degli anni Settanta rappresenta una delle pagine più cupe della democrazia italiana, viene ricostruita attraverso le fonti storiche.

Da un lato nel corso dell’iniziativa verranno presentate le lettere scritte e riscritte dallo stesso statista mentre era prigioniero del “tribunale del popolo“, raccolte in quello che è passato alla storia come il Memoriale di Aldo Moro, dall’altro verrà proposta una ricostruzione dell’agguato in via Mario Fani del 16 marzo 1978 sulla base dei bossoli ritrovati sul terreno dopo l’uccisione degli uomini della scorta dello statista.
All’incontro promosso dall’Anpi interverranno il professor Claudio Canonici, che presenterà sinteticamente la figura di Aldo Moro, il professor Michele di Sivo coordinatore del gruppo di lavoro che ha ricostruito il Memoriale, dopo i ritrovamenti del corpus documentario nel 1990, e il giornalista Gianluca Cicinelli che illustrerà la sua inchiesta dal titolo “Coperti a destra”.

Exit mobile version