vulcani

Venerdì 20 settembre 2024 – Narrazione con musica dal vivo Ore 19 – Chiostro degli Agostiniani, Bracciano

Cammino dei Vulcani blues. Con Marco Pastonesi, giornalista, Umberto Pessolano, geologo, e Settimio Cecconi, archeologo, musica dal vivo con Alessandro D’Alessandro, organetto preparato e Francesco Forni, chitarra e voce

Centodieci chilometri, sei tappe, da Oriolo Romano a Cerveteri, passando per Campagnano e Anguillara Sabazia, Bracciano e Manziana, fra laghi e crateri, coni e caldare, tufi e peperini. Il Cammino dei Vulcani. Da percorrere a piedi, ma da vivere anche a parole e note. Per descrivere e interpretare, spiegare e immaginare, ricordare e ascoltare.

“Cammino dei Vulcani Blues” è un incontro – il primo di una serie – in cui quella che una volta era una terra del fuoco e ora è parchi naturali e patrimoni archeologici, viene raccontata così com’è: una bellezza spesso trascurata, un tesoro ancora sottovalutato, una fonte non solo di acque ma anche di ispirazione, una rete di antiche vie e strade ma anche di artisti e associazioni, un gioco di illuminazioni e una miniera di sorprese. E se il blues è la musica del diavolo, madre del jazz e del soul, del rock e del rap, il vulcano è l’energia allo stato naturale, il sole imprigionato nella terra, il padre di quello che abitiamo, osserviamo e calpestiamo.

Le narrazioni di Umberto Pessolano, naturalista, di Settimio Cecconi, archeologo, e di Marco Pastonesi, giornalista e scrittore; le musiche di Alessandro D’Alessandro, con il suo organetto elettronico e preparato, e di Francesco Forni, alla voce e alla chitarra; la regia di Fernanda Pessolano per Ti con Zero. E anche una guida, “Il Cammino dei Vulcani”, pubblicata da Ediciclo, con precisazioni logistiche e approfondimenti scientifici. E ancora un sito, camminodeivulcani.it, con paesaggi fotografici e divagazioni culturali.

Iniziativa realizzata con il contributo del comune di Bracciano, calendario eventi 2024

www.camminodeivulcani.it

ufficio stampa Ti con Zero

gratuito prenotazione tel 3498728813

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.