Site icon Ecolagodibracciano.it

Calcata: “Fly” street art degli Orticanoodles

Calcata

Il 21 ottobre scorso presso la Sala del Consiglio, in Piazza Risorgimento,1 a Calcata (Viterbo), è stata inaugurata la seconda edizione del progetto di Street Art per R/ESISTENZA – Street Art Gallery, proposta artistica presentata dal Comune di Calcata e Ondadurto Teatro che ne cura la direzione e sostenuto dalla Regione Lazio. Un
progetto che vede, inoltre, la connessione con la Galleria a Cielo Aperto sviluppata nel Comune di Antrodoco (Rieti) e con cui si crea una connessione che va oltre i confini locali.
FLY – Stato d’equilibrio” è il titolo dell’opera di Orticanoodles messa in campo all’interno della curatela R/Esistenza, di Alin Cristofori, Lorenzo Pasquali e Margò Paciotti, di Ondadurto Teatro, progetto vincitore del bando Lazio Street Art – Legge Regionale n.22 del 23 dicembre 2020.
L’iniziativa artistica vede il coinvolgimento di esponenti di spicco della Street Art, che con le loro opere vanno ad ampliare il progetto di riqualificazione iniziato nel 2021 sul territorio regionale, teso alla promozione di un turismo artistico-culturale nel borgo di Calcata e non solo.
La scelta dell’area di intervento su Calcata è stata dettata dalla volontà di riqualificare e portare valore quest’anno ad un edificio di forte impatto sulla piazza, la torre dell’orologio, affinché essa diventi punto di interesse storico e culturale. La torre dell’orologio intesa come elemento che dall’alto detta i tempi della comunità.
L’opera analizza la capacità del mondo vegetale di saper volare, il fondo rappresenta il cielo, le foglie dell’Acero, pianta diffusa in tutto il mondo e simbolo sia dell’Occidente che dell’Oriente si stagliano dall’alto verso il basso, esattamente come cadono dai rami, imponendo il primo cambio di lettura delle logiche normali.
L’opera vuole porre l’attenzione anche sull’inscindibile relazione tra equilibrio del corpo e dell’ambiente. In questo progetto si sperimentano nuove soluzioni formali, includendo i soggetti naturali che, a partire dal nome del collettivo, sono una costante nel suo percorso.
In esso coesistono quindi elementi immediatamente riconoscibili e di assoluta novità, unendo lo slancio verso il futuro e i temi più urgenti del presente, non a caso la parola “fly” comparirà intorno all’orologio.

La torre si affaccia sulla piazza dove già insistono i 4 interventi realizzati nel 2021 sul territorio e va ad ampliare e arricchire una visone artistica per cui, come gli stessi Orticanoodles concepiscono, l’Arte Pubblica diviene “una delle strade di riscoperta del Bene Comune mediante riconoscimenti condivisi” con la collettività.
Il 20 ottobre 2023, alle ore 17.00, si è svolto un interessante TALK: “Stati di equilibrio: l’arte urbana e pubblica per riqualificare i territori”.
Insieme agli ORTICANOODLES, ci saranno tutti i protagonisti coinvolti sul Comune di Calcata dalla curatela di R/Esistenza – Ondadurto Teatro: i ben noti STEN • LEX, considerati tra gli eredi di BANKSY, tra i primi ad aver sperimentato la tecnica dello stencil poster, che li ha resi tra gli urban artist italiani i più celebri del momento. Tra i pochi insieme a LUCAMALEONTE e agli ORTICANOODLES ad essere stati invitati al The Cans Festival di BANKSY a Londra.
LUCAMALEONTE è un artista dallo stile inconfondibile la cui poetica è basata sul dialogo tra immagini che provengono dalla natura, dal mondo animale e floreale.
ALESSANDRA CARLONI, affermata pittrice e street artist, completa la girandola di autori delle opere di strada che più incarnano lo spirito artistico del genere.
Infine WARIOS ONE parte del gruppo internazionale Calligraffiti Ambassadors, collettivo artistico creato da SHOE che unisce Calligrafia e Graffiti in una forma d’arte unica che segue e cura la parte grafica del progetto R/Esistenza.

ORTICANOODLES sono attivi nella scena di Arte urbana dai primi anni duemila, hanno un portfolio di opere pittoriche monumentali di arte pubblica a livello nazionale e internazionale, oltre che viva attività museale e di galleria.
Orticanoodles nasce come collettivo di stencil Art e affina questo strumento intervenendo sia sulle tecniche di produzione delle matrici, sia sulla colorazione, che varia nel tempo dallo spray al pennello. La relazione dell’opera con il luogo pubblico che la ospita occupa nella loro ricerca un ruolo fondamentale.

Exit mobile version