Site icon Ecolagodibracciano.it

Caere Orientalizzante. Nuove ricerche su città e necropoli

“Caere orientalizzante”. Questo il titolo del volume che sarà presentato domani 22 novembre alle 17 alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale a Roma a  Palazzo Patrizi Clementi in via Cavalletti 2.

Il volume “Caere Orientalizzante. Nuove ricerche su città e necropoli”, è il primo di una nuova collana archeologica –STUDIA CAERETANA- interamente dedicata all’antica città etrusca di Caere (Cerveteri). La collana è frutto della collaborazione del CNR ISMA e del Musée du Louvre, due enti che vantano una lunga e consolidata esperienza di studi e ricerche sulla grande metropoli etrusca.

In questo volume, curato da Alessandro Naso e Massimo Botto, sono pubblicati undici saggi che illustrano, attraverso le testimonianze archeologiche, il periodo di maggior splendore della storia di Caere: gli anni compresi fra la fine dell’VIII sec. a.C. e gli inizi del VI sec. a.C.

Vengono presentati e discussi molti dati inediti relativi alle indagini condotte a Cerveteri dalla Soprintendenza e da tutte le altre équipe scientifiche che lavorano sulla città etrusca, restituendo un quadro profondamente rinnovato delle conoscenze su questo importante sito archeologico, patrimonio dell’Unesco.

 

Exit mobile version