Un leone è scappato dal circo Orfei a Ladispoli. Chiusa l’Aurelia tra il chilometro 38 al 42. Per le ricerche impegnati sul posto quattro veterinari armati di pasticche soporifere per sedare l’animale. Le operazioni di ricerca sono in corso. Sui social girano già alcuni video che ritraggono il leone aggirarsi per per le strade. Il sindaco Grando ha chiesto di non avvicinarsi ai luoghi delle ricerche. L’animale è stato avvistato in un canneto in prossimità della palestra Il Gabbiano. Un video l’ha ripreso in via Budapest a Ladispoli. 

“Lasciati incantare dallo spettacolo di Rony Roller e Stefano Orfei!”. Così lo slogan dei circensi. Il debutto sotto il tendone issato in viale Mediterraneo a Ladispoli è avvenuto il 9 novembre. Si promettono: Artisti Internazionali, Animali esotici Acrobati , Giocolieri, Illusionisti, Clown .
Il leone è scappato dal circo attorno alle 17. Dopo un primo avvistimento di lui sono stati perse le tracce. Sul posto impegnati i carabinieri, la polizia, i vigili del fuoco di Cerveteri.

In una nota il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando ha esso le mani avanti rispetto ad eventuali accuse sulla presenza di circhi. “Un leone è scappato dal circo attendato in Viale Mediterraneo – si legge nella nota – l’animale è stato subito rintracciato all’interno del corso d’acqua adiacente. Il personale del circo sta mettendo in atto le operazioni di cattura, con il supporto delle Forze dell’ordine che sono prontamente intervenute sul posto.
Si prega di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione. Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali?
Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città.
Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente. Vi darò altre informazioni – comunica Grando – non appena mi verranno comunicate”.

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.