Lo scorso 5 febbraio, nella Commissione Mobilità del Municipio XV, il M5S ha presentato la sua proposta per l’istituzione di una nuova linea diretta di trasporto pubblico per il collegamento della stazione ferroviaria La Giustiniana con l’ospedale Sant’Andrea, passando per il GRA, uscita 3, Cassia-Lago di Bracciano.
Una tratta alternativa potrebbe essere dalla stazione Ipogeo degli Ottavi-Ospedale Sant’Andrea, sempre passando per il GRA. Il collegamento diretto tra il nosocomio e polo universitario de La Sapienza con la rete ferrovia Roma-Capranica-Viterbo potrebbe rappresentare una valida soluzione di trasporto intermodale per lavoratori, studenti e cittadini ma anche una risposta al problema della sosta selvaggia e dell’incolonnamento delle auto per il traffico intenso. Inoltre, permetterebbe di ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico.
Oggi migliaia di fruitori (pazienti, familiari, operatori sanitari, dipendenti, studenti e ricercatori), senza alternative, sono obbligati a prendere l’automobile per raggiungere il Sant’Andrea; con la speranza di conquistare un posteggio a costi per molti insostenibili. Anche ieri, in Commissione Mobilità, la maggioranza ha espresso scetticismo verso la nostra proposta, senza però offrire alternative.
Noi crediamo nella validità di questa proposta: per questo oggi abbiamo protocollato in Municipio una nota per avviare in Commissione un lavoro collegiale e costruire una larga intesa sul nostro progetto. Questo perché siamo ben consci del disagio che continuano a vivere i cittadini nell’accedere alla più importante struttura sanitaria del loro territorio. Alla maggioranza invece va bene così?”.
Così in un comunicato la capogruppo M5S in Campidoglio, Linda Meleo, e la capogruppo M5S in Municipio XV, Irene Badaracco.
Badaracco, consigliera nel XV municipio, ha inoltre presentato la proposta di risoluzione per l’interramento della cabina primaria in Cesano, ferma attualmente in commissione ambiente. Sta inoltre concludendo una raccolta firme per chiedere al sindaco i fondi per eseguire l’interramento di tratti dell’elettrodotto AT Santa Lucia Roma Nord-ovest ricadenti nei centri abitati di La Giustiniana, via Luigi Calori, e in località Valle Muricana. Raccolte più di 1.000 firme ma poiché la prima è stata rigettata dalla maggioranza, sarà presentata dalla stessa consigliera una nuova proposta.