bunker

La Consigliera delegata Alessia Pieretti assieme al sindaco di Sant’Oreste, Gregory Paolucci ha partecipato al taglio del nastro del trenino che permetterà la visita di una nuova porzione del bunker Soratte.

“Un’iniziativa straordinaria che segna un’importante tappa nel recupero e valorizzazione del nostro patrimonio storico. L’Amministrazione comunale si è impegnata in questo progetto, grazie al supporto della ex Provincia di Roma e poi della Regione Lazio. La realizzazione di questa opera, partendo da Sant’Oreste, si propone come un modello di eccellenza che va ben oltre i confini locali e nazionali, con un potenziale di rilevanza europea.

Il caso di Sant’Oreste è un esempio evidente di come il recupero del patrimonio storico, unito a innovazione tecnologica e sviluppo turistico, possa rappresentare una vera e propria leva per il rilancio economico e culturale di un territorio. Un progetto che unisce passato e futuro, mettendo in risalto la capacità di questi luoghi di attrarre e coinvolgere visitatori da ogni parte del mondo. I miei complimenti vanno al sindaco Gregory Paolucci e a chi ha guidato la Provincia di Roma prima e la Regione Lazio dopo, determinando e realizzando un progetto  visionario nella progettazione e nella operatività dell’iniziativa come pure a tutta la squadra che  ha reso possibile questo successo, unendo creatività, competenza e passione a vantaggio del nostro territorio”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.