workshop
Il 29 e 30 settembre 2025 Bracciano ospiterà il workshop internazionale “Fieldwork, Communities, and Conflicts in Northeastern Africa”, promosso dal Comune di Bracciano e dalla Commissione sulla tarda preistoria dell’Africa nordorientale (LPNEA).
In un mondo segnato da crisi e divisioni, l’archeologia non è solo scavo e ricerca: può diventare anche un atto sociale e politico, uno strumento per confrontarsi con le ingiustizie, sostenere la forza delle comunità e rafforzare i legami tra le persone.
L’evento, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i principali studiosi impegnati in ricerche in Egitto, Sudan ed Etiopia, sarà un’occasione unica di riflessione sul ruolo che il passato può avere nel costruire una società più inclusiva e solidale.
Malgrado il workshop si svolga in inglese e sia rivolto soprattutto agli addetti ai lavori, tutti i cittadini sono invitati a partecipare: un’importante occasione per avvicinarsi a temi di grande attualità e scoprire come il patrimonio storico possa aiutarci ad affrontare le sfide del presente.
Dove: Sala consiliare del Comune di Bracciano, Piazza IV Novembre.
L’incontro è patrocinato dal Comune di Bracciano, dal CNR-ISPC, da ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, dalla Commissione UISPP Art and Civilisations in the Sahara during Prehistoric Times e dall’associazione locale Forum Clodii, è stato organizzato da Giulio Lucarini (CNR ISPC), insieme ad Alessia Brucato (CNR ISPC) e Alice Leplongeon (CNRS).
I posti sono limitati. Per registrarsi (in presenza o online) è possibile utilizzare il QR code presente sulla locandina o scrivere a neafrica25@gmail.com.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e Visto da qui Lazio, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano. Il suo canale youtube è @graziarosavillani2210