Introduce il consigliere comunale di Bracciano Alberto Bergodi

Sanità, viabilità, sviluppo economico e turistico dei territori che si affacciano sul lago di Bracciano, sono questi i temi che saranno affrontati al convegno, “VIVERE IL TERRITORIO, PROGETTARE IL FUTURO”, che si terrà domenica 11 giugno, ore 10:30, nella prestigiosa dimora storica “Antiche Scuderie Odescalchi”, immersa nel verde della campagna romana, in prossimità del Lago di Bracciano.

Al convegno saranno presenti i relatori: On. Roberta Angelilli, vice Presidente Regione Lazio e assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; On. Fabrizio Ghera, Assessore Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio; On. Massimiliano Maselli, Assessore Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona; On. Marika Rotondi, vice Presidente Commissione – Urbanistica, politiche abitative, rifiuti; On. Giorgio Simeoni, componente Commissione Sanità, politiche sociali, integrazione.

Saranno presenti esponenti politici e amministratori del territorio e le associazioni impegnate nelle tematiche affrontate. A introdurre il convegno sarà Alberto Bergodi, consigliere del comune di Bracciano e a moderare sarà la dott.ssa Simonetta D’Onofrio, giornalista ed esperta in comunicazione.

Un percorso che è appena iniziato e che dovrà contare necessariamente sull’impegno della Regione Lazio, per dare risposte efficaci e rapide ai bisogni dei cittadini che risiedono nel territorio e che quotidianamente devono affrontare tante difficoltà e problematiche. Sono certo che, lavorando in maniera sinergica con chi governa la Regione, riusciremo a raggiungere il traguardo di una sanità più moderna e a misura di cittadino, uno sviluppo integrato con cultura turismo e commercio, una viabilità degna di un paese civile”. Sono le parole del consigliere di Bracciano, Alberto Bergodi, organizzatore del convegno e impegnato in diverse iniziative di promozione nel territorio sabatino.

Le urgenze da affrontare a livello locale sono molte e in questo momento è importante focalizzare le priorità, ha aggiunto Bergodi: “Penso, ad esempio, alla viabilità della via Braccianese, con un adeguamento ed ammodernamento della stessa, del raddoppio della ferrovia fino a Bracciano, al nostro Ospedale ,unico tra Roma e Viterbo, alle  gravissime carenze che lo affliggono   ad iniziare dal Pronto Soccorso, per continuare sugli ambulatori e alle lunghissime liste d’attesa. Anche il Parco Naturale Regionale BRACCIANO-MARTIGNANO deve essere una fonte di attrazione turistico-ambientale e tutela del territorio, di collaborazione con gli altri enti e i cittadini. Infine un’attenzione particolare deve essere rivolta sugli obiettivi del PNRR, affinché i progetti vengano eseguiti in maniera corretta e fatti per tempo, senza rischiare di andare perdere i finanziamenti necessari.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.