L’associazione culturale “INSIEME scopriamo e difendiamo il nostro territorio” organizza un trekking urbano per le vie di Bracciano dal titolo “Sofia Branicka Odescalchi: la rinascita di Bracciano nell’Ottocento”
L’appuntamento è presso il Largo dell’Ospedale (Vecchio), domenica 9 dicembre 2018, alle ore 10.00.
Il tour durerà circa 1 ora e mezza e consisterà in una passeggiata culturale a tappe, con delle soste davanti ad alcuni edifici, alla riscoperta delle tracce storiche dell’Ottocento. Il percorso sarà su strada, tra salite e discese, in zone poco trafficate e totalmente all’aperto. Ad accompagnarci sarà Elena Felluca, da anni impegnata nella riscoperta del passato di Bracciano.
L’evento è aperto ai soci dell’associazione: ci si potrà iscrivere sul posto versando una quota di 15,00 €, al fine di possedere una tessera annuale che permetterà di partecipare a tutte le iniziative previste, in aggiunta, una quota di 5,00 € per ciascun socio come costo di partecipazione.
È gradita la comunicazione della propria partecipazione ai seguenti indirizzi di posta elettronica: insiemeassociazione2013@gmail.com; elena.felluca@gmail.com.
Tante altre iniziative sono in fase di programmazione per i prossimi mesi. Stanno per essere avviate, infatti, varie iniziative culturali a Bracciano e dintorni: passeggiate culturali per le vie del paese, riscoprendo la storia dei monumenti e dei personaggi storici che hanno lasciato un segno; escursioni nei sentieri delle campagne e dei boschi, alla ricerca delle antiche vie delle acque; conferenze all’aria aperta sulle rive del lago e nei punti panoramici.
Sarà un modo per valorizzare, scoprire e riscoprire, insieme, alcune tracce del passato e per osservare con gli occhi della memoria storica.
(Foto di Elena Felluca)