“Riguardo a quanto sostenuto dal prof. Paci, rimango sbalordita dalla convinzione che l’antico centro di Forum Clodii coincida esattamente con l’odierna tenuta di S. Liberato. Purtroppo non si hanno a disposizione dati scientifici che permettono di sostenere con sicurezza tale associazione, Forum Clodii potrebbe essere identificata in alcuni resti visibili nella Macchia della Fiora, a circa 1.5km a monte di S. Liberato, sebbene non si abbiano certezze in merito. I reperti iscritti sui quali è riportato il nome dell’antico centro sono stati trovati perlopiù in giacitura secondaria, ossia spostati in antichità dal luogo originario e collocati altrove. Non sappiamo dove sorgesse esattamente Forum Clodii, ma è probabile che non fosse a S. Liberato dove, invece, troviamo consistenti evidenze pertinenti ad una villa rustica. In generale, i reperti della suddetta collezione, almeno quelli esposti attualmente nel Museo Civico di Bracciano, possono essere solo collocati in un orizzonte culturale, ma la loro provenienza rimane quella dichiarata: incerta”.

Elena Felluca

La nota giunge a margine delle polemiche relative alla decisione del Comune di Bracciano di acquisire al patrimonio comunale la Collezione archeologica della famiglia Panunzi al prezzo di 80mila euro. Qui i dettagli

 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.