DDL Zan

Giovedì alle 17:00 in Piazza IV Novembre (Piazza del Comune) è convocata una manifestazione per esprimere il dissenso nei confronti dell’affossamento del DDL “contro omotransfobia, misoginia e abilismo”. Anche sul lago di Bracciano arriva una piazza per dare sostegno al Disegno di Legge Zan e protestare contro la sua, di fatto, archiviazione al Senato.

A farsi promotori della piazza gli studenti della Rete degli Studenti Medi di Bracciano, che hanno poi deciso di allargare a tutte le realtà cittadine e del territorio interessate. Parte quindi dai più giovani la reazione al voto in Senato di una settimana e mezzo fa e la necessità di intervenire in materia.

“Siamo amareggiati dal voto in Senato che ha segnato, nei fatti, l’archiviazione della proposta di legge” – spiegano le realtà organizzatrici – “Non abbiamo mai pensato che la Legge Zan risolvesse il problema, ma era un primo passo in un Paese che ha un problema culturale sui temi LGBTQIA+, la condizione delle donne e l’abilismo. Scendiamo in piazza anche a Bracciano perché crediamo che ci fosse bisogno di una legge anche e soprattutto nelle città, nelle scuole e nella vita di tutti i giorni. Continueremo a batterci affinché ci sia un cambiamento nella cultura nel nostro Paese e che tutti e tutte possano vivere senza discriminazioni e subire violenza.”

Rete degli Studenti Medi Bracciano
Anpi Bracciano “A. Quintiliani”
Sinistra Italiana Lago di Bracciano
Partito Democratico Bracciano
Rifondazione Comunista Lago di Bracciano
Cobas Tuscia

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.