Contro la bocciatura del Piano di Riequilibrio finanziario il Comune di Bracciano si appresta a presentare ricorso alle Sezioni riunite della corte dei conti che si pronuncerà in una speciale composizione. Dopo il no disposto il 19 luglio la questione arriva all’attenzione del Consiglio comunale che nella seduta fissata per domani 10 settembre alle 18 discuterà all’ultimo punto posto all’ordine del giorno proprio sulla presentazione del ricorso.
La sezione di controllo aveva ritenuto il Piano non congruo sollevando numerosi rilievi. Le Sezioni riunite della Corte dei Conti hanno 30 giorni dal deposito del ricorso per pronunciarsi. Fino alla decisione secondo quanto previsto dall’articolo. 243 – quater, comma 5, del Testo Unico Enti Locali “le procedure esecutive intraprese nei confronti dell’ente sono sospese”. Sono ormai anni che le contabilità del Comune di Bracciano sono sotto esame. L’iter è iniziato già nel periodo di governo della commissaria prefettizia ed è proseguito con la giunta Tondinelli. Se ne sono occupati tra le altre cose due assessori, Alessandro Bonura, poi dimissionario, e Sergio Osimo attuale assessore al Bilancio.
Pesa nel giudizio già espresso il “procurato” fallimento della multiservizi Bracciano Ambiente per la mancata presentazione da parte dell’attuale giunta di un piano concordatario.