Carosoni

Per “I Motivi dell’Estate” a Bracciano due appuntamenti in musica negli spazi del Chiostro degli Agostiniani con “I Carosoni” e i “Gente distratta in cerca di Pino Daniele”. Si omaggiano due giganti del panorama musicale italiano: Renato Carosone e Pino Daniele. Le loro musiche hanno segnato intere generazioni e conquistano anche i giovanissimi. Il calendario della manifestazione organizzato dall’Assessorato alla Cultura propone sabato 16 agosto 2025 alle 21, con ingresso libero, il concerto de “I Carosoni – Swing Italiano” con Alessandro Contini, Franco Santodonato, Gabriele Fabrizi, Primiano Di Biase, Max Pischedda, Frank Bonofiglio. Il gruppo omaggia l’originalità e l’estro di un grande maestro che proprio a Bracciano visse, in una splendida villa affacciata sul lago i suoi ultimi anni. 

Nuovo appuntamento, ad ingresso libero, con la grande musica domenica 17 agosto alle 21 con il concerto Gente Distratta in cerca di Pino Daniele con Paolo De Vivo, voce, Piero Ranucci al basso e contrabbasso, Federico Labbiento alle chitarre, Andrea Minisalle al piano elettrico e alle tastiere, Luca Rizzo al sax.

“Alla musica si aggiungono parole ed atmosfere che fanno rivivere uno dei più grandi talenti musicali italiani.  Nello spettacolo che si annuncia coinvolgente ed emozionante I Gente Distratta attraversano le atmosfere di una musica indimenticabile, ne assorbono l’energia e la restituiscono allo spettatore che diventa parte di un viaggio musicale in un’epoca dalla quale è impossibile distaccarsi.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.