La mostra è coordinata dall’Assessorato alla Cultura retto da Emanuela Viarengo

Bracciano si appresta ad accogliere  la prestigiosa mostra pittorica del maestro Guido Venanzoni, intitolata “La vita di Caravaggio in pittura”, ospitata nelle sale dell’Archivio Storico Comunale di Bracciano (Piazza Mazzini, 5 – Bracciano), dal 6 al 28 maggio 2023. La mostra è patrocinata dal Comune di Bracciano e coordinata dall’assessore alle Politiche culturali Emanuela Viarengo e dall’Ufficio Cultura, guidato da Cecilia Sodano.

Si tratta di un evento molto importante in quanto il grande artista Guido Venanzoni, reduce dall’esposizione di sei mesi, a Palazzo Chigi di Ariccia e in procinto di esporre a Catanzaro, ha ricevuto numerose offerte anche dall’estero, prospettando quindi un successo internazionale.

La mostra è curata dalla Associazione Culturale Bombadil, nelle persone di Annalisa Burattini e Marco Milani.

L’esposizione riguarderà dodici tele originali di Venanzoni che raffigurano i momenti salienti della vita del grande artista lombardo Michelangelo Merisi, narrati in pittura con uno stile sì caravaggesco, ma rivisitato dal grande artista ladispolano di adozione. Così, il visitatore passerà da Caravaggio nella bottega di Simone Peterzano  all’arrivo a Roma, dalla vita sregolata nelle taverne all’omicidio di Ranuccio Tomassoni, dalla fuga a Palestrina sino alla fuga da Malta, sino alla sua morte. A completare la mostra saranno esposte anche diverse copie dei grandi capolavori di Caravaggio, superbamente riprodotte da Venanzoni, grazie alla sua conoscenza delle antiche tecniche pittoriche.

Saranno esposti anche i meravigliosi abiti di scena, creati da Il Salotto di Cupido.

I due curatori, Burattini e Milani, ringraziano l’amministrazione comunale non solo per la disponibilità offerta per questo importante happening ma anche per l’elevate competenza e conoscenza della materia, che hanno facilitato il lavoro degli organizzatori.

 

Quando? dal 6 al 28 maggio 2023 (Ingresso gratuito)

Orari: dal martedì al venerdì 15.00 -18.00

Sabato e domenica 17.00 – 21.00

Inaugurazione: Sabato 6 maggio ore 17 presso l’Archivio Storico Comunale alla presenza dell’artista Venanzoni, dell’assessore Viarengo, dell’ architetto Sodano e altre autorità.

Presentazione libro e banchetto seicentesco

Sabato 27 maggio 2023, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze dell’Archivio, si terrà la presentazione del libro “L’ultimo approdo di Caravaggio” di Marco Milani (La Corte Editore), con la partecipazione della Storica dell’Arte, Arch. Cecilia Sodano e del Maestro Guido Venanzoni. Alle ore 18.30, si terrà il banchetto seicentesco a cura di “Chef, Saperi –Sapori”, dove si potranno gustare antichi sapori e celebrare la chiusura della mostra.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.