È arrivato settembre, mese di bilanci e, purtroppo, quelli del nostro comune non sono positivi. La Corte dei Conti ha bocciato il piano di riequilibrio proposto dall’Amministrazione Tondinelli nel 2016. Il comune di Bracciano potrà fare ricorso avverso la decisione, ma se non dovesse essere accolto, l’area economico – finanziaria verrà commissariata, con tutto ciò che ne consegue, poichè il commissario avrà come primo obiettivo quello di rimettere in sesto i conti, con una gestione ordinaria di tutto il resto.

Sul piano dei servizi ai cittadini il bilancio non è migliore.

Basti pensare all’imminente apertura delle scuole che, inevitabilmente, ci metterà davanti al destino, ormai scritto, della scuola dell’infanzia dei Pasqualetti. La sottoscritta e gli altri consiglieri di opposizione abbiamo più volte ripetuto che lasciare aperta una sola sezione non farà altro che portare all’inevitabile chiusura della scuola stessa, con il rischio di perdere i requisiti grazie ai quali è stata riconosciuta come paritaria nel 2014.

Vi è di più. Il sindaco ha concesso i locali del piano superiore alla scuola statale, relegando al piano inferiore i bambini iscritti alla comunale, con conseguente riduzione degli spazi e del personale esterno che presta servizio nella scuola dei Pasqualetti e che non conosce il proprio destino.

Inoltre l’imminente apertura delle scuole ci porta a parlare dei lavori alla Scuola Tittoni che si attendono fin da febbraio, mentre ancora oggi non sono terminati e, probabilmente, le foto dei bimbi il primo giorno di scuola saranno rese indimenticabili dalla presenza dei ponteggi sullo sfondo.

Non dimentichiamo l’imminente apertura delle attività sportive presenti sul nostro territorio, che, per la prima volta dopo innumerevoli anni non potranno fare sport nei locali comunali.

Il sindaco ha ribadito più volte che avrebbe risolto tutti i problemi in un mese (di mesi ne sono passati 7), e i fatti dicono che il campo sportivo e il palazzetto dello sport sono ormai chiusi da gennaio 2018. 

E pensare che ad agosto del 2017 la sottoscritta, insieme agli altri consiglieri di opposizione, aveva chiesto dei chiarimenti sulla manutenzione delle strutture sportive comunali, proprio per scongiurare i problemi che si sono, successivamente, inevitabilmente verificati.

Oggi le associazioni sportive si trovano in una situazione di estrema difficoltà. Per poter garantire che la cultura dello sport potesse continuare hanno dovuto trovare soluzioni alternative e fare rinunce importanti. L’assocciazione del badminton è costretta a rivolgersi a strutture di paesi limitrofi, l’associazione calcistica Virtus, dopo una stagione molto difficile a causa della chiusura dell’impianto sportivo, svolgerà la sua attività presso il campo dell’Aereonautica di Vigna di Valle e ha dovuto rinunciare alla prima squadra, la Asd Vis Bracciano si sta già allenando ad Anguillara Sabazia e la storica Atletica Sabatina al momento dovrà condividere gli spazi presso l’Aereonautica di Vigna di Valle e poi sarà costretta a spostarsi nello spazio offerto dale scuole medie.

Come non ricordare poi la chiusura di tutto ciò che rappresenta la cultura in questo paese: il Museo Civico, l’Auditorium comunale di via delle Ferrerie, il Centro Civico (e la biblioteca il cui accesso è possibile ad orari ridotti).

Ormai sono più due anni che l’amministrazione Tondinelli è al governo della città e il bilancio è pessimo. La filastrocca che “è colpa di quelli di prima” non regge davvero più.

Per il bene dei cittadini, rimboccatevi le maniche perchè siete al governo e dovete iniziare a prendervi le vostre responsabilità.

Quanto ancora i cittadini dovranno aspettare prima di sentirvi parlare di quello che avete fatto per loro?

La chiusura di tutti i locali comunali è rappresentativa e sintomatica della condizione critica in cui versa il nostro paese e sembra davvero che agli amministratori interessi poco.

 

Il consigliere comunale

Chiara Mango

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.