Proiezione del docufilm “Maradona, San Gennaro e lo sciopero dei miracoli” di Giulio Gargia in programma domenica 19 ottobre alle 18 per “Bracciano rompe gli schemi, la rassegna multinsisciplinata”
Cinema è sport per riflettere sul mondo del calcio a Bracciano domenica 19 gennaio alle 18 al Teatro Delia Scala di Bracciano in via delle Ferriere 16 a margine della proiezione di “Maradona, San Gennaro e lo sciopero dei miracoli”, di Giulio Gargia presente in sala, che ha diretto un film documentario pieno di colpi di scena divertenti e di importanti contributi di scrittori e giornalisti sul rapporto tra il calcio e la comunità che rappresenta.
L’evento, a ingresso gratuito, è inserito nel calendario di “Bracciano rompe gli schemi, la rassegna multindisciplinata” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bracciano.
Alla proiezione sono stati invitati a partecipare esponenti del mondo dello sport e del calcio: calciatori, allenatori, referenti delle squadre del territorio.
“Ha scritto Pasolini – commentano gli organizzatori – in un famoso articolo apparso su Il Giorno nel 1971: “Il calcio è un sistema di segni, cioè un linguaggio. Esso ha tutti i caratteri fondamentali del linguaggio: fonemi (i singoli calciatori), sintassi (le combinazioni di gioco), e poesia (l’invenzione). L’idea – aggiungono – è ragionare del calcio nel suo intrinseco significato, oltre il tifo – a volte tossico -, il business dei diritti televisivi, il merchandising, per scoprire le qualità di uno sport che non solo appassiona milioni di persone in tutto il mondo, ma che è anche – e dal nostro punto di vista, soprattutto – un veicolo di coesione sociale sui territori. Aveva ragione Pasolini quando scriveva: “Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo”? Scopriamolo insieme”.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Info: cultura@comune.bracciano.rm.it
Prenotazioni: Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bracciano-rompe-gli-schemi-la-rassegna-multindisciplinata-1744120213509?aff=oddtdtcreator