Bracciano preda di ladri. Soprattutto nell’area tra via di Castel Giuliano e la via per Cerveteri. I cittadini sono in fortissimo allarme. Da settimane ormai le case della zona sono state prese di mira da malfattori che non si fanno scrupolo di entrare nelle case anche con i proprietari presenti. Sono molte le case visitate.
Giorni fa un ragazzo di 19 anni è stato aggredito mentre era in casa. L’allarme è in crescita ed i carabinieri della Compagnia di Bracciano, almeno fino ad ora, non hanno potuto far altro che intensificare i controlli. Ma non basta. Come non bastano gli incontri tra cittadini ed esponenti dell’amministrazione comunale.
Bracciano appare come una terra di nessuno ed i cittadini residenti nelle villette restano alla mercé dei ladri. La misura è colma. Famiglie intere sono atterrite dall’ipotesi di trovarsi in casa i delinquenti.
“Me li sono trovati davanti” racconta una signora. “Non posso sopportare di cambiare la mia vita perché esposta ai furti di bande senza scrupoli”. “Siamo pronti – aggiunge – ad interessare tutte le autorità competenti per far sì che questi ladri siano catturati”.
Lei, come tanti altri, ha presentato una regolare denuncia. Ma tanti altri non lo fanno. Ed i carabinieri invece raccomandano di fare la denuncia perché in questo modo si possa prendere atto dell’entità del fenomeno criminoso e prevedere delle azioni di contrasto. Mancano uomini che possano effettuare i controlli.
Vista la conformazione del territorio i malviventi trovano facile gioco nel mettere a segno i furti. Girano sul web anche dei video nei quali compaiono delle persone che vanno citofonando tra una villa e l’altra millantando di cercare un fantomatico bed & breakfast…in realtà cercano ville e villini da svaligiare. Hanno messo a punto, da quanto si apprende, un sistema collaudato con l’individuazione di vie di fuga e zone franche.
Fino ad oggi stanno agendo in modo indisturbato con la forte amarezza di chi potrebbe, di giorno e di notte, restare loro vittima.
Sono violenti, organizzati e senza scrupoli. Le istituzioni dove sono?