Ladri

Bracciano preda di ladri. Soprattutto nell’area tra via di Castel Giuliano e la via per Cerveteri. I cittadini sono in fortissimo allarme. Da settimane ormai le case della zona sono state prese di mira da malfattori che non si fanno scrupolo di entrare nelle case anche con i proprietari presenti. Sono molte le case visitate.

Giorni fa un ragazzo di 19 anni è stato aggredito mentre era in casa. L’allarme è in crescita ed i carabinieri della Compagnia di Bracciano, almeno fino ad ora, non hanno potuto far altro che intensificare i controlli. Ma non basta. Come non bastano gli incontri tra cittadini ed esponenti dell’amministrazione comunale.

Bracciano appare come una terra di nessuno ed i cittadini residenti nelle villette restano alla mercé dei ladri. La misura è colma. Famiglie intere sono atterrite dall’ipotesi di trovarsi in casa i delinquenti. 

“Me li sono trovati davanti” racconta una signora. “Non posso sopportare di cambiare la mia vita perché esposta ai furti di bande senza scrupoli”. “Siamo pronti – aggiunge – ad interessare tutte le autorità competenti per far sì che questi ladri siano catturati”.

Lei, come tanti altri, ha presentato una regolare denuncia. Ma tanti altri non lo fanno. Ed i carabinieri invece raccomandano di fare la denuncia perché in questo modo si possa prendere atto dell’entità del fenomeno criminoso e prevedere delle azioni di contrasto. Mancano uomini che possano effettuare i controlli.

Vista la conformazione del territorio i malviventi trovano facile gioco nel mettere a segno i furti. Girano sul web anche dei video nei quali compaiono delle persone che vanno citofonando tra una villa e l’altra millantando di cercare un fantomatico bed & breakfast…in realtà cercano ville e villini da svaligiare. Hanno messo a punto, da quanto si apprende, un sistema collaudato con l’individuazione di vie di fuga e zone franche.

Fino ad oggi stanno agendo in modo indisturbato con la forte amarezza di chi potrebbe, di giorno e di notte, restare loro vittima. 

Sono violenti, organizzati e senza scrupoli. Le istituzioni dove sono? 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.