Pubblicato il bando regionale per il capping della discarica di Cupinoro a Bracciano: “Per trenta anni – dice il Sindaco Armando Tondinelli – la città di Bracciano è stata legata alla parola discarica con un danno ambientale e di immagine per i cittadini. Con impegno e risolutezza l’abbiamo chiusa, chiedendo responsabilmente alla Regione di farsi carico delle operazioni di capping perché le precedenti amministrazioni ci avevano lasciati sull’orlo del dissesto finanziario. Finalmente si conclude un iter e mentre la vecchia politica prometteva la chiusura di Cupinoro noi continuiamo a fare i fatti e oggi assistiamo alla fine di questo brutto capitolo”.
La direzione regionale, che ha la responsabilità del procedimento, ha illustrato la situazione: “I lavori – prosegue il Sindaco Tondinelli – una volta aggiudicata la gara, dureranno 12 mesi e il costo, pari a 9 milioni di euro, sarà coperto con fondi regionali senza ulteriori esborsi per le tasche dei cittadini. Ci auguriamo che la Regione abbia escusso la polizza fideiussoria che doveva garantire la procedura, visto il fallimento di Bracciano Ambiente, la società che aveva in gestione la discarica. Adesso anche questa fase è definitivamente archiviata. Cupinoro tornerà verde e per questo voglio ringraziare i cittadini, le associazioni di volontariato e tutti i sindaci del territorio che si sono battuti affinché venisse messa la parola fine. Bracciano e il territorio, oggi voltano pagina”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.