Questa mattina, giovedì 19 novembre, una ventina di studenti si sono seduti a terra davanti al Liceo Vian di Bracciano e muniti di pc e tablet hanno seguito le lezioni a distanza.
L’iniziativa, partita da Priorità alla scuola Roma, ha coinvolto numerosi istituti della capitale e provincia.
Gli studenti in completo silenzio e attenti alle lezioni, nel pieno rispetto delle norme Covid, hanno deciso di protestare per esprimere il loro dissenso nei confronti della gestione della Scuola pubblica e allo stesso tempo manifestare la loro solidarietà verso insegnanti, collaboratori e dirigenti scolastici.
“Diritto allo studio” e “La scuola è socialità” sono solo alcuni dei cartelli attaccati sui pc dei ragazzi, ma a spiccare è un grande striscione bianco recitante: “Voce Agli Studenti”.
“Comprendiamo bene la situazione che stiamo vivendo e per questo non chiediamo un immediato ritorno in presenza -afferma Simone Savasta della Rete degli studenti medi- chiediamo però un impegno serio per garantire il nostro diritto allo studio, investimenti seri per la scuola,  un’organizzazione seria e definita.
Sono anni che il nostro Paese disinveste nella scuola, i tagli nell’istruzione pubblica non possono più andare avanti.
Ci aspettiamo che tra i 270 miliardi di euro per l’Italia del Next Generation Eu, una parte importante possa essere investita nella scuola, e richiediamo anche che nella legge di bilancio avvenga uno spostamento dei fondi in favore dell’istruzione pubblica, per una scuola che sia veramente pubblica, laica e solidale”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.