Site icon Ecolagodibracciano.it

Bracciano – Donatori Sangue Olgiati: donate 70 sacche di sangue al Gemelli e al Celio

Il Gruppo Donatori Sangue “Francesco Olgiati” ODV nuovamente protagonista a Bracciano per un evento svoltosi nella mattinata di mercoledì 7 giugno 2023. In Piazza IV Novembre, di fronte la sede del municipio cittadino, gli artiglieri paracadutisti della Folgore in gran numero ed anche rappresentanti del 1° Reggimento di Sostegno AVES “Idra” e cittadini di Bracciano hanno donato circa 70 sacche di sangue a favore della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e del Policlinico Militare Celio.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza del decennale della ricostituzione del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti nella città di Bracciano, anche socio onorario dello stesso Gruppo Donatori Olgiati.

Presente all’evento il Comandante del reggimento, Colonnello Gianluca D’Alessio, il sindaco di Bracciano, Marco Crocicchi, e il presidente Olgiati Giovanni Bonetti.

“Che significa per il Gemelli donare il sangue? – dichiara a tutti i presenti Bonetti – Il Gemelli è riconosciuto a livello internazionale come il miglior ospedale italiano, che cura più pazienti in Italia colpiti da tumori maligni. Al Pronto Soccorso arrivano in codice rosso circa 4.000 pazienti in un anno: 1 su 2 ha bisogno di trasfusione. Presso il Policlinico vengono effettuati 65.000 interventi chirurgici in un anno: 1 su 10 richiede trasfusioni. La Terapia Intensiva Neonatale, che accoglie bambini nati gravemente immaturi, richiede mediamente 4 trasfusioni. Il reparto di Ematologia effettua circa 200 trapianti in un anno, per ognuno mediamente vi è bisogno di 10 unità di globuli rossi e 10 unità di piastrine. In ogni anno vengono effettuati 40 trapianti di fegato: 9 su 10 ricevono trasfusioni”.

Per l’occasione, inoltre, i paracadutisti della “Folgore” hanno donato un defibrillatore, simbolicamente ceduto dal Comandante di Reggimento al Sindaco, proprio per ringraziare la comunità locale per il calore e l’affetto dimostrati dal giorno in cui si insediarono nella cittadina lacuale ed in cui sono ormai ben radicati con le rispettive famiglie da più di 10 anni. A fornire assistenza alle operazioni di prelievo del bene più prezioso alla vita AVAB Protezione Civile di Bracciano, a cui va un particolare ringraziamento per il supporto offerto. 

Gruppo Donatori Sangue Francesco Olgiati ODV 

Exit mobile version