Il Gruppo Donatori Sangue “Francesco Olgiati” ODV nuovamente protagonista a Bracciano per un evento svoltosi nella mattinata di mercoledì 7 giugno 2023. In Piazza IV Novembre, di fronte la sede del municipio cittadino, gli artiglieri paracadutisti della Folgore in gran numero ed anche rappresentanti del 1° Reggimento di Sostegno AVES “Idra” e cittadini di Bracciano hanno donato circa 70 sacche di sangue a favore della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e del Policlinico Militare Celio.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza del decennale della ricostituzione del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti nella città di Bracciano, anche socio onorario dello stesso Gruppo Donatori Olgiati.

Presente all’evento il Comandante del reggimento, Colonnello Gianluca D’Alessio, il sindaco di Bracciano, Marco Crocicchi, e il presidente Olgiati Giovanni Bonetti.

“Che significa per il Gemelli donare il sangue? – dichiara a tutti i presenti Bonetti – Il Gemelli è riconosciuto a livello internazionale come il miglior ospedale italiano, che cura più pazienti in Italia colpiti da tumori maligni. Al Pronto Soccorso arrivano in codice rosso circa 4.000 pazienti in un anno: 1 su 2 ha bisogno di trasfusione. Presso il Policlinico vengono effettuati 65.000 interventi chirurgici in un anno: 1 su 10 richiede trasfusioni. La Terapia Intensiva Neonatale, che accoglie bambini nati gravemente immaturi, richiede mediamente 4 trasfusioni. Il reparto di Ematologia effettua circa 200 trapianti in un anno, per ognuno mediamente vi è bisogno di 10 unità di globuli rossi e 10 unità di piastrine. In ogni anno vengono effettuati 40 trapianti di fegato: 9 su 10 ricevono trasfusioni”.

Per l’occasione, inoltre, i paracadutisti della “Folgore” hanno donato un defibrillatore, simbolicamente ceduto dal Comandante di Reggimento al Sindaco, proprio per ringraziare la comunità locale per il calore e l’affetto dimostrati dal giorno in cui si insediarono nella cittadina lacuale ed in cui sono ormai ben radicati con le rispettive famiglie da più di 10 anni. A fornire assistenza alle operazioni di prelievo del bene più prezioso alla vita AVAB Protezione Civile di Bracciano, a cui va un particolare ringraziamento per il supporto offerto. 

Gruppo Donatori Sangue Francesco Olgiati ODV 

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.