oncologica

L’associazione “Generazione Musica” promuove il 3 e 4 maggio presso il teatro Charles De Foucauld di Bracciano. oncologica
due appuntamenti dedicati alla prevenzione oncologica e ai pazienti colpiti da patologie oncologiche.

Le iniziative andranno a sostenere un progetto di psiconcologia nel territorio sabatino.

Venerdì 3 maggio alle 18 Conferenza sulla prevenzione oncologica patrocinata dai Comuni del distretto 4.3 e dalla ASL Roma 4 e sabato 4 maggio alle 2 evento artistico, MusicLife – VII edizione.

Generazione Musica presenta la settma edizione di “MusicLife”, un grande spettacolo musicale in favore della ricerca e dei pazienti oncologici. L’evento si svolgerà sabato 4 maggio 2024 alle ore 21.00 presso il teatro Charles De Foucauld, via delle Palme – Bracciano.

L’evento, patrocinato dal Comune di Bracciano, è dedicato alla memoria di Roberto Fabbrizi, un caro amico, scomparso da pochi anni, con una grande passione che ci ha sempre accomunato: la musica.

La manifestazione vedrà la presenza di varie associazioni che svolgono la loro attività di volontariato in ambito sanitario ed oncologico: Fa.Rò. Onlus (oncologia pediatrica); la Fondazione Prometeus Onlus (per lo sviluppo della ricerca e della formazione in campo oncologico); l’A.R.V.A.S. (volontariato ospedaliero); l’associazione “Uno spazio per te” (Psiconcologia); l’AISM comprensorio lago di Bracciano (associazione per la ricerca e la cura della sclerosi multipla); la Misericordia di Bracciano (associazioni ben nota e preziosa per l’impegno in ambito di assistenza sanitaria e sociale); l’associazione Asses&Motion (impegnata nella dimensione della disabilità).

Oltre Generazione Musica si esibiranno durante la serata molti artisti che ringraziamo per la loro partecipazione gratuita all’evento. Il coro “Le belle note” della Fondazione Prometeus diretto dalla cantante lirica Silvia Scicolone e accompagnato dal chitarrista Mimmo Fasano che vanta nel suo curriculum collaborazioni in sala di registrazione con vari artisti tra cui Antonello Venditti e Scialpi. Il coro polifonico di Bracciano reduce da una stagione concertistica di grandi successi. Tra gli artisti più giovani potremo ascoltare la “Piccola Orchestra Crescendo” dell’associazione “Novarmonia”, diretta dal maestro Giuseppe Mercorillo, che ha già collaborato con Generazione musica riscuotendo un grande apprezzamento. Potremo apprezzare anche le danzatrici della scuola “STEP-Centro formazione danza’ diretta da Krisztina Sas
Lo spettacolo nasce dall’esigenza di trasformare un evento tragico, come la perdita di una persona cara, in un momento di speranza per molti malati oncologici che stanno percorrendo una strada di cure spesso molto impegnative sia fisicamente che psicologicamente. In questi anni questo evento ha permesso, con le offerte raccolte durante la serata, la realizzazione di vari progetti in ambito psico-oncologico, di sostegno per i piccoli pazienti e le famiglie in oncologia pediatrica e nella prevenzione delle malattie tumorali, permettendo a molti pazienti di migliorare la loro qualità della vita durante le cure. Quest’anno il ricavato dell’evento sarà destinato al sostegno psicologico ai pazienti oncologici in terapia. Abbiamo deciso di sostenere il progetto di psiconcologia di “Uno spazio per Te” che da anni è in prima fila su questo argomento nel nostro territorio.
Il percorso dello spettacolo si propone di affrontare, con il linguaggio universale dell’arte, un tema, quello della malattia e del disagio, che molti volontari incontrano ogni giorno e la serata sarà anche un giusto omaggio al loro impegno quotidiano costante e competente.
Vogliamo che il pubblico si porti a casa un messaggio di ottimistica fiducia nelle prospettive che la nostra vita ci propone ogni giorno recuperandone appieno il valore.
“MusicLife” vuole essere una manifestazione di “vita” che attraverso la musica ci porti a riflettere su come alcuni eventi che “…ti cambiano la vita…” possano diventare un’opportunità per riappropriarsi delle proprie aspirazioni e desideri in un percorso di consapevolezza e fiducia attraverso il sostegno di chi ogni giorno si impegna in prima persona.
Vi aspettiamo numerosi in una serata di musica e storie a favore dei pazienti oncologici.
Ingresso ad offerta libera.

Informazioni e prenotazioni whatsApp numero 3387725474
info@unteatroperbracciano.it

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.