Site icon Ecolagodibracciano.it

Bracciano: Con Forum Clodii Donne del Lago

donne

Per la Giornata della Donna sabato 9 marzo alle 9.30 all’aula magna del liceo Vian sesta edizione del tradizionale appuntamento Forum Clodii “Storie di Donne, Donne nella Storia” dedicato quest’anno alle Donne del Lago, dalla preistoria all’età romana. In programma gli interventi di Cecilia Sodano: breve presentazione del convegno; Sonia Tucci: Lo strano caso della Signora del lago: il ritrovamento della statuina preistorica de La Marmotta. Riflessioni sulla invisibilità femminile; Alessandra Sperduti: La Preistoria è (anche) donna; Gabriella Scapaticci: La donna in Etruria; Silvia Orlandi: La donna romana tra immagine ideale e microstorie di pietra; Elisa Cella: Tra il palatino e Vicarello: Dominae e Augustae della dinastia Flavia. In chiusura dibattito. L’incontro è a accesso libero.

Nel corso dei cinquant’anni dalla sua fondazione, l’Associazione si è fortemente impegnata e ha promosso attività di ricerca (scavi archeologici nella villa romana di San Celso e nel complesso termale delle Aquae Apollinares di Stigliano), restauro (doppio trittico del SS. Salvatore di Donato e Gregorio di Arezzo e Assunzione della Vergine di Pedro Fernandez da Murcia, nonché antichi paramenti sacri di enorme pregio), pubblicazioni di periodici, collane (Quaderni della Forum Clodii) e monografie con l’istituzione di una ricca biblioteca specializzata.
Un’opera di eccezionale importanza è stato l’allestimento del Museo dell’Opera del Duomo di Bracciano dedicato a Bruno Panunzi che, insieme a Mons. Nicola Fiorentini, ne fu ideatore e primo artefice.
Si segnala inoltre il recupero e la conservazione dell’Archivio Storico della Parrocchia di Santo Stefano, custodita nei locali attigui al Museo; e il ‘Fondo Lidio Gasperini’, la biblioteca custodita presso la Chiesa del Riposo e contente più di 11000 titoli, tra volumi ed estratti da riviste con tema principalmente archeologico ed epigrafico, appartenuti al primo Presidente, il Professor Lidio Gasperini e gentilmente donati all’Associazione dagli eredi Gasperini.
A livello sociale l’associazione Forum Clodii è da sempre stata attiva nell’organizzazione di conferenze, convegni, visite guidate a musei, monumenti ed aree di interesse storico e viaggi di istruzione. Tutte queste attività sono aperte all’intera cittadinanza.

Exit mobile version