Adam

Riprende oggi sabato 26 aprile al Teatro Delia Scala, a Bracciano in Via delle Ferriere, 16, la rassegna Intuizioni di Primavera con la proiezione del film di Maryam Touzani “Adam”. L’ingresso è libero. Inizio proiezione alle ore 21.

Il film “Adam” della regista marocchina Maryam Touzani, prodotto nel 2019, è un film drammatico che esplora la condizione femminile in un contesto sociale specifico. La pellicola è stata presentata alla sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes. “Adam” è stato anche selezionato per rappresentare il Marocco agli Oscar 2020.

Nella Medina di Casablanca, Abla, madre di una bambina di otto anni, Warda, manda avanti una pasticceria. Quando Samia, una giovane donna incinta in cerca di lavoro, bussa alla sua porta, Abla non immagina che la sua vita cambierà per sempre. Un incontro col destino, due donne in fuga, un viaggio verso ciò che conta davvero.

Domenica 27 aprile torna l’appuntamento con il teatro ed in particolare con “Pulcinella nella Luna”.  Scritto, diretto e interpretato da Federico Moschetti è un viaggio fantastico alla scoperta di un mondo alla rovescia. Un esperimento a metà fra teatro di strada e storytelling secondo i canoni della Commedia dell’Arte tradizionale rivisitata.

Attraverso i “viaggi lunari immaginari”, che costellano la letteratura antica e moderna, abbiamo immaginato un Pulcinella che esplora “quel mondo di cui questo mondo è Luna” e, attraverso il confronto con le differenze fra questi, scopre le verità del proprio mondo; una metafora in forma di favola, che con l’aiuto della classica maschera e del suo racconto fresco e a volte ingenuo, ci mostra il bisogno di ricercare un altro mondo possibile, una dimensione ideale di armonia con la natura e l’ambiente, per tutti; un mondo che, oggi, ci sembra lontano quanto la Luna, ma che, con l’impegno collettivo, può essere alla portata di tutti.

“È una rassegna coraggiosa – commenta Biancamaria Alberi, assessore alla Cultura del Comune di Bracciano – che propone una primavera di impegno e riflessione sui grandi temi dell’attualità. Si tratta – aggiunge – di “intuizioni” che si presentano attraverso diverse forme e linguaggi dell’arte: dal cinema, al teatro, alla danza, alla musica lirica, ai concerti jazz. Un panorama variegato che offre a tutta la comunità un’esperienza culturale di ampio respiro. Il luogo della rassegna è il teatro Delia Scala che si pone come punto di riferimento per l’attività culturale promossa dal Comune”.

Adam

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.