Nell’anfiteatro della splendida struttura immersa nel bosco fa tappa dal 27 giugno al 2 luglio il Festival tra spettacoli e workshop

Al via la seconda edizione del Festival Dancescreen in the Land, dal 15 giugno al 21 luglio. L’estate viene accolta con un ventaglio di bellezza aperto per oltre un mese, con spettacoli inediti e performance di danza contemporanea, installazioni site-specific di fotografie e video, workshop ed esperienze collettive, per chiudersi con un premio di videodanza. Il tutto articolato in un filo ideale tra il centro di Roma e il paesaggio del Lago di Bracciano, fino a tornare nel verde urbano a Valle Giulia, là dove la città viene pensata dagli architetti del futuro.

Il festival Dancescreen in the Land è un progetto triennale partito nel 2022 e sostenuto dal Ministero della Cultura. Ideato da Fiorenza d’Alessandro e organizzato dall’Associazione Canova22 (che ha sede nella fascinosa Fornace del Canova dove il grande scultore neoclassico cuoceva i suoi bozzetti), un laboratorio permanente di sperimentazione artistica interdisciplinare. Sarà, ancora una volta, un network variegato di linguaggi performativi, un opificio in cui si intrecciano arte, danza, musica e immagini in movimento. Al centro c’è il corpo, che diviene palcoscenico di libertà, paesaggio poetico, mutevole e transculturale, territorio ribelle e politico.

Tutto si “accende” in luoghi di rappresentazione non tradizionali, abbattendo le barriere che separano scuole e allievi, pubblico e spazio scenico, artisti e società. Il progetto infatti è sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma e l’Accademia Nazionale di Danza e vede la partecipazione di importanti compagnie italiane e internazionali come Conero Dance Festival-Wuppertanz, MP3 Dance Project, Gruppo E-Motion, Mandala Dance Company, Luna Dance Theater, Balletto di Sardegna, Gustavo Oliveira Dance Project, compagnia Fabula Saltica e 360° The Show.

Si parte il 15 giugno nella Fornace del Canova con una special edition in esclusiva per Canova22: “Je ne suis pas Sébastien” coreografie di Michele Pogliani – MP3 Dance Project, interpretato da Giovanni Marino. Dal 23 giugno al 9 luglio “Be Water!” a cura di Laura Fusco: una mostra di Edmund Kurenia e Luca Lionello, con il video “Agua”di Fiorenza D’Alessandro, premiato nel 2006.

Dal 27 giugno al 2 luglio si sposta appena fuori Roma, nell’Anfiteatro del Borgo Acqua Paola a Bracciano, per danzare sotto la luna in una valle circondata dal bosco. Il 28 giugno sul palco la seconda messa in scena della trilogia “Maddalene” con “Maddalena – Una sola moltitudine”, una coproduzione da Gruppo E-Motion e Canova22 con Maria Borgese e Francesca La Cava, musiche dal vivo del gruppo rock About Jane. Replica a Roma a Valle Giulia il 6 Luglio.

Dal 3 al 7 luglio il Festival prosegue in un teatro allestito nel giardino della “mitica” Valle Giulia, con il palco e le sedute progettati dagli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza con i docenti Federica Morgia e Alfonso Giancotti. Il 4 luglio sbarcano a Roma le “Tre Marie del mare” dopo il recente successo riscosso a New York. In scena il 5 luglio “Il sogno del fauno” del coreografo Gustavo Oliveira con l’attrice Marilù Prati che legge il diario di Nijinsky.

Il Festival torna alla Fornace per la chiusura con gli spettacoli “Delirante Tenerezza” di Fabula Saltica il 19 luglio e “Follow Water” di Mandala Dance Company il 20/21 luglio.

Workshop  Facoltà di Architettura a Valle Giulia – Roma

20/22 giugno – “Corpo e Spazio” del coreografo e videomaker Gustavo Oliveira

Durante il workshop saranno realizzati dagli studenti dei video che concorreranno a un premio finale previsto per il 7 luglio.

 

Workshop Borgo Acqua Paola – Bracciano

27/29 giugno – “Go.Intensive” Vol.5 con il coreografo e videomaker Gustavo Oliveira e la danzatrice Sonja Schwaiger.

Combinando esperienze che spaziano dalla Capoeira al balletto classico, il workshop  permetterà di acquisire un vasto vocabolario di movimento fino a comporre una coreografia.

30 giugno/2 luglio – “Wuppertanz in the land” con i coreografi Aida Vainieri e Pau Aran Gimeno, danzatore di Eastman di Sidi Larbi Cherkaoui; entrambi provengono dalla storica compagnia Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch.

Tre giorni immersi nella natura in un luogo magico assieme a due artisti meravigliosi. Una vacanza da sogno e un ritiro rigenerante nella danza

Il 2 luglio si terrà lo spettacolo di restituzione del workshop.

L’associazione CANOVA22

E’ un’associazione culturale che ha sede a Roma nell’antica fornace del grande scultore. Presieduta da Fiorenza D’Alessandro, co-direttrice artistica con Franz Prati, è formata da un gruppo di artisti di varie discipline (pittura, scultura, architettura, letteratura) con una consolidata esperienza nella danza e nella videodanza. L’alchimia del luogo favorisce la contaminazione tra le arti, i linguaggi espressivi, l’antico e il contemporaneo. Coreografi e danzatori portano avanti un progetto di promozione culturale nazionale e internazionale con gli spettacoli e con la formazione aggiornata dalle innovazioni tecnologiche. Con il film-danza “Virgins”, coprodotto con il Cinedance Festival di Amsterdam, l’associazione ha vinto nel 2020 il Best experimental short-MICMX-Muestra Itiinerante De Cine.

BORGO ACQUA PAOLA | PROGRAMMA dal 27 giugno al 2 luglio BRACCIANO ANFITEATRO | BORGO ACQUA PAOLA Via del Micciaro 11 | Località Pisciarelli

27 Giugno | Spettacolo singolo (Danza)

H. 20.00 Aperitivo

H. 20,45 “CROSS OVER”

Mandala Dance Company
Concept, Coreografia e Regia Paola Sorressa

Danzano Lucrezia Mele, Michelarcangela Radatti, Alessia Stocchi, Sebastian Zamaro, Sara Zanetti

Musiche Alva Noto, Dictaphone, Global Communication, Kangding Ray, Recondite, Ryoji Ikeda

 

27-29 Giugno Workshop

GO.INTENSIVE Vol.5”

di e con Gustavo Oliveira e Sonja Schwaiger

Usare l’equilibrio è il concetto chiave che sarà sviluppato durante le lezioni attraverso il riscaldamento con esercizi di floorwork ed esercizi di rafforzamento muscolare. Combinando esperienze che spaziano dalla Capoeira al balletto classico, il workshop permetterà di acquisire un vasto vocabolario di movimento. Per concludere, una piccola combinazione coreografica creata utilizzando tutti gli elementi trattati durante la lezione.

28 Giugno | doppio spettacolo (Musica e Danza) doppia foto

H. 19.30 “ROCK AL TRAMONTO”

ABOUT JANE | voce Martina Cambi

chitarra Alex Mastrangelo

basso Giulio Cleri

batteria Simone Cassio

H. 20,30 Aperitivo

H. 21.15 “MADDALENA. UNA SOLA MOLTITUDINE”

una coproduzione Canova22 e Gruppo E-Motion regia Fiorenza d’Alessandro e Laura Fusco

musica dal vivo About Jane

costumi Giulia Balbi

performers Maria Concetta Borgese, Martina Cambi

Francesca La Cava

Sofia Andretto, Mimmina Ciccarelli

29 Giugno | doppio spettacolo (Musica e Danza)

H. 19.30 “JAZZ AL TRAMONTO

Aura Jazz Trio | contrabbasso Andrea Colella batteria Giuseppe Costa pianoforte Andrea Saffirio

H. 20,30 Aperitivo

H.21.15 “A PROCURA DO FADO

Magica Company regia e coreografia di Gustavo Oliveira

musica Carla Pires assistente Sonja Schwaiger

danzano Sonja Schwaiger, Chiara Gelsomino, Noemi Avino

Massimo Palumbo, Jennifer Rosati, Andres Martinez

 

30 Giugno- 2 Luglio | Workshop

“WUPPERTANZ IN THE LAND”

di e con Aida Vainieri e Pau Aran Gimeno
Tre giorni immersi nella natura in un luogo magico assieme a due artisti meravigliosi che hanno in comune la loro esperienza nel Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch.  Una vacanza da sogno e un ritiro rigenerante nella danza

30 giugno | spettacolo singolo (Danza)

H. 20.00 Aperitivo

H. 21.00 “ICARO”

Luna Dance Theater coreografia Simona Ficosecco danzano Rocco Marcelli, Valentina Clementi e Gemma Carducci

 

1 Luglio |spettacolo singolo (danza)

H. 20.00 Aperitivo

H. 21.00 360° THE SHOW – act.3

Coreografato e diretto da Martina Toderi Un cast composto da ballerini giovanissimi pieni di passione, energia e tenacia.

 

2 Luglio | doppio spettacolo (workshop e danza)

H. 19.30 Restituzione Workshop Wuppertanz

H. 20.00 Aperitivo

H. 21.00 “LE TRE MARIE DEL MARE

Luna Dance Theater coreografia Simona Ficosecco danzano Elisa Ambrosini, Gemma Carducci, Alessandra Caruso

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.