Bosco Macchia Grande

Inoltrata al sindaco di Manziana Alessio Telloni e al presidente dell’Università Agraria di Manziana Alessando Carucci una richiesta di un incontro pubblico sul taglio di alberi avvenuto nel Bosco Macchia Grande

Caro Sindaco e caro Presidente,
Vi scriviamo come gruppo informale di cittadini che si è attivato in seguito al recente taglio del Bosco Macchia Grande, avvenuto lungo Via Lazio, lo scorso agosto 2023 e che ha letteralmente cambiato il paesaggio di una delle vie di accesso al nostro paese.
Siamo interessati a comprendere le motivazioni e le modalità dell’intervento avvenuto, ad approfondire la gestione passata del bosco ed il suo futuro. Lamentiamo la scarsa comunicazione dell’amministrazione comunale prima e dopo l’intervento di taglio per informare e far comprendere ai cittadini le ragioni dell’azione intrapresa.
Chiediamo una gestione del patrimonio forestale del Comune di Manziana che sia improntata al suo mantenimento, a forme di condivisione pubblica sui risultati del monitoraggio, nonché sui piani di intervento, in un’ottica di trasparenza, sostenibilità e di lungo periodo.
Alla luce della comunicazione avvenuta a valle del Consiglio Comunale del 14 settembre scorso, con la presente comunicazione, i sottoscritti cittadini (si vedano gli elenchi allegati), chiedono al sindaco del Comune di Manziana e al
presidente dell’Università Agraria di Manziana l’organizzazione di un incontro pubblico aperto alla cittadinanza dove si possa avere contezza del taglio del bosco avvenuto e della strategia di gestione del bosco.
Si riportano di seguito una serie di questioni che si vorrebbero affrontare durante l’incontro, senza voler limitare la discussione agli altri argomenti che sorgeranno durante la riunione stessa:
1. Quali sono state le motivazioni del taglio a raso effettuato e quali erano le possibili alternative?
2. Se gli alberi adiacenti a Via Lazio non garantivano le condizioni di sicurezza, perché gli enti preposti non sono intervenuti precedentemente alla caduta degli alberi di agosto 2023?
3. Quali sono stati i risultati della “valutazione professionale sulla stabilità delle alberature ivi presenti e la successiva esecuzione degli interventi di messa in sicurezza (abbattimenti o potature) delle piante o parti di esse a rischio schianto”, richiesta dopo la caduta degli alberi?
4. Che destinazione ha avuto la legna tagliata?
5. Quale è stata la gestione del Bosco Macchia Grande negli anni passati e quale è la programmazione futura?
6. E’ prevista un’azione di compensazione (anche in altre zone comunali) del taglio effettuato?
Di questi e di altri argomenti vorremmo avere il piacere di discutere con le autorità competenti.
Confidando nella vostra disponibilità, attendiamo un riscontro per programmare l’incontro pubblico di cui auspichiamo la pubblicità anche sui canali informativi del comune e dell’università.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.