Borghi Etruschi
Borghi Etruschi in promozione al TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group alla fiera di Rimini. Si è trattato della sessantesima edizione della manifestazione che si è svolta assieme a INOUT , un nuovo format che unisce alla presentazione dell’offerta turistica italiana, anche quella della fornitura per le strutture ricettive con un occhio sempre attento alla sostenibilità e nel rispetto della transizione ecologica.
Il TTG quest’anno ha accolto migliaia di visitatori: hanno potuto esporre 2700 brand 1000 BUYER italiani ed esteri sono stati ospitati. Conferenze eventi poi hanno completato il quadro sia delle proposte più innovative nel settore che quello della continua formazione dei manager.
Anche Regione Lazio, questa volta per la prima volta insieme a Roma, ha contribuito alla buona riuscita dell’appuntamento fieristico, partecipando con  stand molto grande, spazioso e comodo, che ha accolto decine di operatori del Lazio e Roma che hanno collaborato. Presenti oltre una decina di DMO, tra cui la ,DMO Borghi Etruschi.
Sulla partecipazione all’evento Francesca Topo, presidente della DMO Borghi Etruschi ha detto:  “nel corso della nostra permanenza abbiamo seguito i convegni organizzati dalla Promozione Turistica Regionale ed incontrato operatori e buyer stranieri. Convenuto intese e stretto alleanze che arricchiranno le nostre competenze ed i cataloghi della nostra offerta, dal turismo culturale a quello wellness, enogastronomico, scolastico e outdoor. Abbiamo presentato la nostra organizzazione alle cariche istituzionali statali e regionali, distribuito materiale informativo. Abbiamo inoltre ribadito che valorizzazione e promozione dei territori hanno la necessità di passare da interventi strutturali condivisi dal Governo nazionale, a quello Regionale e locale. Ho voluto fortemente portare in fiera il ricordo di un uomo che amava rappresentare il territorio, Benedetto Zapicchi, ed ho omaggiato l’onorevole Aurigemma con un libro dal titolo Cerveteri”, graditissimo il nostro regalo, che ha rappresentato l’occasione per dare un nuovo appuntamento per discutere di eco sostenibilità dell’Etruria Meridionale. Ringraziamo i nostri soci – ha aggiunto Toto – in particolare gli istituti scolastici e la Direzione Regionale Musei Lazio, per l’impegno profuso per il turismo culturale ed auspichiamo che la prossima conferenza da noi organizzata possa essere l’occasione per  tracciare un percorso comune d’intenti che, attraverso la divulgazione della cultura etrusco-romana, riporti l’Italia in vetta alle classifiche mondiali per visitatori in entrata.  Il nostro impegno è offrire un contributo concreto ed organizzato per lo sviluppo turistico locale negli ambiti regionali del progetto Borghi Etruschi: tutto il litorale laziale, la magnifica Tuscia, l’incontaminata Maremma Laziale”.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.