Cena

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno il Comune di Anguillara Sabazia e la Proloco invitano tutti a realizzare insieme la “BIANCA CENA”, il 31 agosto 2024, alle 19.30, presso il lungolago “dei Soldati”!

Si tratta di una cena all’aperto negli spazi pubblici comunali, nel quale famiglie, amici, concittadini imbandiscono assieme la propria tavola portando belle stoviglie e buon cibo, per vivere un’occasione di socialità all’insegna della bellezza e della convivialità, del rispetto e della condivisione.

Le regole sono sempre le stesse:

– si verrà alla cena vestiti di bianco (evitando le scritte colorate);

– si troveranno tavoli e sedute messi a disposizione dall’organizzazione (per ricevere fino a 200 persone) e si porterà quanto è necessario per imbandire una bella tavola elegante: tovaglie e tovaglioli di stoffa, stoviglie di ceramica bianche, bicchieri di vetro, posate di metallo. Sono gradite candele, centrotavola, fiori a propria fantasia ed estro, tutto rigorosamente bianco, per adornare il proprio tavolo con gusto;

– si recheranno con sè per la cena vivande già cotte, non si cucinerà o scalderà nulla sul posto (niente fornelletti o griglie) e si porteranno le bevande (non superalcoolici); tutte le bevande in tavola saranno contenute in caraffe o contenitori di vetro, non lattine, non carta, non plastica.
Vi sarà un punto di accoglienza dove poter anche acquistare vino, acqua e birra fino a esaurimento.
Naturalmente si potrà decidere, invece che cucinare a casa, di ordinare in anticipo dai ristoratori di Anguillara le ottime pietanze del territorio, per esempio quelle a base di pesce di lago;

– le nostre borse e ceste con eventuale materiale di riserva saranno tenute sotto il tavolo (quindi, per motivi igienici, per questa volta non potremo portare i nostri amici animali);

– alle 19.30, lo sventolio di tutti i tovaglioli segnerà l’inizio della nostra Bianca Cena!
Dopo cena, la serata sarà allietata da selezioni musicali ballabili per le quali il DJ verrà incontro ai gusti di tutti i commensali alternando disco, vintage, tango argentino, danze popolari, latino.
Prima di salutarsi, si avrà la massima cura di lasciare il luogo pulito come l’abbiamo trovato, differenziando i rifiuti nei contenitori predisposti.

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita ed è necessaria la prenotazione entro il 29 agosto, con indicazione del numero di commensali affinché l’organizzazione possa assegnare a ciascun gruppo posti vicini e frontali.
Per le prenotazioni compilare il modulo online qui:
https://tinyurl.com/24sze4hr
Per ogni informazione contattare la Proloco di Anguillara Sabazia al tel. 339/8265380.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.