Il progetto di promuovere “i sentieri di Rossano” nasce dall’idea della Katipan A.S.D. di Manziana intenta a sviluppare itinerari dove svolgere dei trekking a piedi, nel territorio del suggestivo paesaggio della Maremma laziale, ambiente affascinante capace di destare emozioni per la sua specificità e fascino, dove ha impegnata la stessa associazione per oltre 20 anni nella promozione di iniziative equestri.

Quindi, consapevoli della minuta conoscenza di questo narrato territorio che in questo caso comprende i comuni di Canale Monterano, Oriolo Romano, Vejano, Bassano Romano, Manziana e Tolfa luoghi dove scorre il fiume “Mignone” e i suoi affluenti, territori ricchi di antichità con la presenza remota dal neolitico agli Etruschi fino Romani, oltre a molti segni di storia e riserve naturali ambientali.

Il nostro pensiero al riguardo è di andare a realizzare delle giornate per divulgare delle camminate nei percorsi descritti favorendo dei momenti di benessere psicofisico immersi nella natura trattamento positivo indiscutibile.

In questo caso con “Benvenuta primavera” andiamo a proporre tre percorsi di circa 20 km ciascuno, in tre giornate distinte come da locandina.

Per i partecipanti e consigliato portarsi:

abbigliamento da trekking, stivali e copri-scarpe,

pranzo al sacco e acqua,

Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione all’Associazione oppure tesseramento all’A.C.S.I. per la relativa copertura assicurativa.

Possibilità di tesserarsi in loco portando un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Quota di partecipazione:

Per gli associati € 12,00;

Per i non associati € 15,00.

Le adesioni devono pervenire entro le 12,00 del sabato precedente l’escursione.

Info e iscrizioni al 328.6681425 oppure al 329.0067447

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.