Beltur
Il 30 novembre 2023 alle ore 14.30 presso il MUSAM di Vigna di Valle è stata ufficialmente presentata al pubblico La Destination Management Organization Beltur, acronimo di Borghi e Laghi della Tuscia romana e dei Monti Sabatini, ente pubblico-privato senza scopo di lucro.
Il compito di BELTUR sarà quello di promuovere una nuova destinazione turistica compresa nelle aree dei comuni di Anguillara, Bracciano, Manziana, Oriolo Romano e Trevignano, e inserita nel territorio del Parco Regionale di Bracciano e Martignano.
L’evento ha suscitato grande interesse oltre ad una straordinaria partecipazione di Amministratori, Associazioni del Territorio e Cittadini.
Beltur vuole essere una DMO dinamica a sostegno degli attori locali, al fine di promuovere una nuova destinazione attraverso un percorso condiviso con le istituzioni e con gli operatori privati, lavorando sullo sviluppo di una nuova offerta turistica e di una nuova brand identity per il territorio.
La missione di Beltur è quella di realizzare un’azione sistemica sulla destinazione, per valorizzare e promuovere una rete di operatori qualificati che possano offrire esperienze di turismo sostenibile, ma soprattutto accessibile a diversi target di utenti.

Di Graziarosa Villani

Giornalista professionista, Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico-Internazionale) con una tesi in Diritto internazionale dal titolo "Successione tra Stati nei Trattati" (relatore Luigi Ferrari Bravo) con particolare riferimento alla riunificazione delle due Germanie. Ha scritto per oltre 20 anni per Il Messaggero. E' stata inoltre collaboratrice di Ansa, Il Tempo, Corriere di Civitavecchia, L'Espresso, D La Repubblica delle Donne, Liberazione, Avvenimenti. Ha diretto La Voce del Lago. Direttrice di Gente di Bracciano e dell'Ortica del Venerdì Settimanale, autrice di Laureato in Onestà (coautore Francesco Leonardis) e de La Notte delle Cinque Lune, Il processo al Conte Everso dell'Anguillara (coautore Biagio Minnucci), presidente dell'Associazione Culturale Sabate, del Comitato per la Difesa del Bacino Lacuale Bracciano-Martignano, vicepresidente del Comitato Pendolari Fl3 Lago di Bracciano.